HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni
logo www.figline.it
Gioved? 15 novembre | 01:25 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : EVENTI » Fuori le mura » A Reggello la 45ma edizione della Rassegna dell'olio Extravergine d'oliva
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 27860301
A Reggello la 45ma edizione della Rassegna dell'olio Extravergine d'oliva
Data pubblicazione 26/10/2018 10:56:50

Quattro giorni per conoscere l’olio novo, gustarlo ed acquistarlo, ed altri gustosi appuntamenti nei giorni precedenti. Torna a Reggello la 45^ edizione della Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva di Reggello, organizzata dal Comune di Reggello con il sostegno dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. La rassegna si svolgerà dal 1 al 4 novembre. 
“L’olio è per noi il prodotto d’eccellenza che con un grande lavoro sta divenendo famoso in Europa e nel mondo – afferma il Sindaco di Reggello Cristiano Benucci –. Possiamo anche dire che l’olio extravergine è il simbolo della nostra comunità. Parlando del nostro olio il termine eccellenza deve essere coniugato al termine perfezione, perché le caratteristiche chimiche ed organolettiche che lo contraddistinguono, lo rendono uno tra i migliori in assoluto nel panorama nazionale”. 
Anche quest’anno il programma della manifestazione sarà ricchissimo, ma tutto sarà incentrato sul prodotto, l’olio extravergine d’oliva, e lo si farà con numerose iniziative di valorizzazione, anche grazie all’aiuto di ANAPOO, Associazione Nazionale assaggiatori professionisti di Olio d’Oliva che sarà presenta all’interno della manifestazione e curerà tutti i momenti informativi. Proprio questi ultimi non saranno presenti solo all’interno dei 4 giorni di evento, ma anche prima di questo. In particolare le degustazioni di ANAPOO sono previste per giovedì 1 novembre all’arrivo della Corsa dell’Olio alle 11 circa e il 3 e 4 novembre alle 18 nel centro commerciale The Mall dove sarà attivo anche un servizio navetta per raggiungere la festa di Reggello. 
Sempre su questo fronte l’olio del territorio, sbarcherà a Firenze grazie alla gelateria Carabè (via Ricasoli) che proporrà da sabato 27 ottobre a domenica 4 novembre il gelato all’olio extravergine. 
Questa sera allo spazio ZAP alle 19,30 ci sarà una presentazione e degustazione di olio offerto dalle aziende di Reggello ed alle 20,30 al ristorante Quinoa cena a tema. Sabato 27 ottobre alle 20,30 a Cascia al Museo di Dante, in via del Ponte Vecchio ci sarà la “Divina Cena” a cura di Fondazione Arte Dante e Dolce Cafè Arts&Sounds, art director sarà Leonardo Romanelli. 
Ci saranno anche le iniziative dedicate al trekking ed mountain bike ed alle passeggiate per conoscere le terre dell’olio. 
L’inaugurazione della rassegna è prevista per giovedì 1 novembre alle 11 in piazza Aldo Moro con la partecipazione delle autorità e dei produttori dell’Olio Extravergine d’oliva di Reggello, l’accompagnamento sarà del gruppo musicale “Sarabanda” dell’Istituto Comprensivo di Reggello. Alla stessa ora saranno anche aperti gli stand dei produttori (attivi per tutta la durata della manifestazioni) dove si potrà degustare ed acquistare l’olio nuovo ed altri prodotti tipici del territorio. 
Ogni giorno alle 11,30 nello Spazio Cooking saranno presentati i produttori dell’olio reggellese e dalle 17 alle 19 ogni sera ci sarà il cooking show con piatti rigorosamente a base, naturalmente dell’ oro verde. Per tutti gli interessati ci saranno anche i “Tour dell’Olio” visite guidate ai frantoi con bus navetta. Sempre giovedì 1 novembre alle 11 ci sarà l’arrivo della “Corsa dell’Olio” Firenze – Reggello a cura del Gruppo Podisti Resco. All’arrivo degustazione di olio a Cura di Anapoo. 

Il programma della Manifestazione è consultabile sul sito del Comune di Reggello www.comune.reggello.fi.it e nella pagina Facebook “Rassegna dell'Olio Extravergine di Oliva di Reggello”. 

 

Unione Comuni Valdarno Valdisieve


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Arte, alchimia, amore e sospetti alla corte dei Medici
Sabato 17 alle 17 Daniela Matteini ne parlera' al Giardino, in una conferenza che vedra' protagonisti Bianca Cappello e Francesco I
Fatturazione elettronica: seminario Confesercenti su novita' 2019
Dal 1 gennaio obbligo di utilizzo per tutti i rapporti economici, anche tra privati. Mercoledi' 21 appuntamento in municipio, su prenotazione
ATTENZIONE AI CONTATORI DELL'ACQUA
Publiacqua raccomanda a tutti gli utenti di provvedere a proteggere con scrupolo il proprio contatore dell'acqua con materiali isolanti o con stracci di lana
Bekaert: Regione apre ufficio in municipio per seguire vertenza
Servira' per presidiare in modo diretto e puntuale tutte le fasi della reindustrializzazione
Giunta comunale: Ottavia Meazzini lascia per motivi professionali
La sindaca Giulia Mugnai: "A Ottavia un grazie per l'ottimo lavoro svolto"
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2018
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI