HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Venerd? 26 aprile | 08:03 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Scuola, un ragazzo su 5 non arriva al diploma
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Scuola, un ragazzo su 5 non arriva al diploma
Data pubblicazione 19/09/2018 12:23:23

Lo diceva don Milani: «La scuola ha un problema solo. I ragazzi che perde». Con questa citazione inizia il dossier di Tuttoscuola sull’istruzione in Italia. Oggi quel problema rimane ed impatta sulla vita di tutti. E ad Arezzo le cose come vanno? Una settimana fa Tuttoscuola ha divulgato un’importante ricerca sulla dispersione scolastica: la differenza tra il numero degli iscritti nel 2013 con gli stessi arrivati al diploma nelle scuole superiori cinque anni dopo. Il centro studi ha messo a disposizione de La Nazione il dato delle città toscane, ne emerge che ad Arezzo negli ultimi cinque anni il tasso di dispersione è del 22,45%.
Dei 3697 iscritti alle scuole superiori di 5 anni fa, sono arrivati al traguardo in 2867. Un dato appena sotto la media nazionale del 24,74% e sotto anche a quella toscana del 28,08%. Ci sono tante cttà che stanno meglio e molte che stanno peggio. Ma il problema è grave e presente. La dispersione è ormai un fatto acclarato, ma non è semplice stimarne la grandezza.
Intanto è bene chiarire che esiste una differenza sostanziale tra l’abbandono e la dispersione. Il primo dato si compone solamente attraverso la rilevazione di un atto formale. Il secondo, molto più ampio, si può evincere facendo la differenza tra chi parte e chi arriva alla conclusione del percorso scolastico (la dispersione si ottiene sommando abbandoni, non frequenze e ripetenze). Si tratta di un dato che coinvolge tutti: il non raggiungimento del diploma implica dispersione di importanti risorse investite per la formazione dei ragazzi. Chi non raggiunge il diploma avrà una probabilità doppia di rimanere senza lavoro rispetto a chi centra l’obiettivo.
Tra chi si perde c’è chi entra nell’universo dei «neet» ovvero di coloro che sono fuori da qualsiasi percorso formativo e non sono in cerca di una occupazione. Il problema è centrale anche per l’Europa che ha individuato la diminuzione dell’abbandono come uno di 5 benchmark da raggiungere nell’istruzione. Manca un serio monitoraggio dei dati, basti pensare che come spiega TuttoScuola non esiste ancora «un’anagrafe integrata tra sistema dell’istruzione e sistema formativo regionale».
Se non si conoscono bene i numeri sarà più complesso individuare le soluzioni. Secondo il dato riportato nel dossier (fonte Education at a Glance-Ocse), lo Stato investe nella secondaria per ogni studente 6914 euro. Tra le cause principali della dispersione c’è la bocciatura. Molti esperti ritengono che a fronte di ciò sia necessario valorizzare le attitudini e i talenti degli studenti.
Si tratta di strategie già utilizzate da sistemi scolastici che nel mondo risultano essere all’avanguardia e dove si disegnano piani di studio personalizzati. L’impatto tra grado di istruzione, tasso di disoccupazione e differenziali retributivi chiarisce la portata del fenomeno. Queste connessioni influiscono fortemente nei costi economici, sociali e negli stimoli alla coesione sociale oltre a incidere sulle esistenze di decine di migliaia di ragazzi e ragazze.

 

LaNazione.it 

 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Una settimana a Brunico per gli studenti dell'ISIS Vasari come ambasciatori del territorio
Il gemellaggio con la locale scuola alberghiera: i ragazzi hanno anche collaborato con l'Amministrazione ad una guida multilingue su "Autumnia"
Imparare la boxe e i suoi valori: mercoledi' 17 aprile a Figline al via il corso gratuito per i giovani
L'iniziativa rientra all'interno del progetto Sampei, presentato dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est e rivolto ai giovani che non studiano, non lavorano e non cercano un impiego
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI