HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Gioved? 18 aprile | 02:18 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Unicef-Oms: ogni 5 secondi muore un bambino
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Unicef-Oms: ogni 5 secondi muore un bambino
Data pubblicazione 18/09/2018 11:06:47

Ogni 5 secondi muore un bambino sotto i 15 anni, è il dato choc riportato nelle stime sulla mortalità lanciate in un rapporto dall'Unicef, dall'Oms, dalla Divisione delle Nazioni Unite per la Popolazione e dal Gruppo della Banca Mondiale. Nel 2017 sono morti circa6,3 milioni di bambini sotto i 15 anni, 1 ogni 5 secondi, spesso per cause prevenibili. La maggior parte di queste morti, circa 5,4 milioni, avvengono nei primi 5 anni di vita, e circa la metà sono di neonati. 
E' l'Africa Subsahariana, ha pagare il prezzo più alto nel 2017 con quasi la metà dei bambini morti sotto i 5 anni di vita, seguita da un 30% in Asia Meridionale.
Dati sconvolgenti, basti pensare che 1 bambino su 13 è morto prima del suo quinto compleanno in Africa Subsahariana, mentre nei paesi ad alto reddito, questo numero è di 1 su 185. "Senza un'azione immediata, entro il 2030 moriranno 56 milioni di bambini sotto i 5 anni - la metà dei quali neonati", ha dichiarato Laurence Chandy, Direttore dei Dati, Ricerca e Politiche dell'Unicef. 
"Dal 1990 abbiamo compiuto notevoli progressi per salvare i bambini, ma in milioni stanno ancora morendo a causa delle circostanze e del luogo in cui nascono. Con soluzioni semplici come medicine, acqua pulita, energia elettrica e vaccini, possiamo cambiare questa realtà per ogni bambino". 
Le cause di morte dei bambini sotto i 5 anni sono prevenibili o curabili: complicazioni durante la nascita, polmonite, diarrea, sepsi neonatale e malaria. Tra i 5 e i 14 anni sono gli infortuni la causa di morte maggiore, soprattutto per annegamento e incidenti stradali. E anche in questo gruppo di età sono riscontrabili differenze a livello regionale, infatti un bambino proveniente dall'Africa Subsahariana ha un rischio di morte 15 volte maggiore che in Europa.
In tutto il mondo è il primo mese di vita il periodo più a rischio per i bambini: sono 2,5 milioni i neonati morti nei primi trenta giorni di vita nel 2017. In Africa Subsahariana o in Asia Meridionale un bambino appena nato ha una probabilità nove volte maggiore di morire nel primo mese di vita rispetto a un bambino nato in un paese ad alto reddito. 
Le disparità esistono anche all'interno degli stessi paesi. I tassi di mortalità sotto i 5 anni fra i bambini nelle aree rurali sono, in media, del 50% più alti rispetto a quelli delle aree urbane. Inoltre, coloro che sono nati da madri non istruite hanno una probabilità oltre due volte maggiore di morire prima di compiere cinque anni rispetto a quelli nati da madri con un'istruzione di livello secondario o superiore. 
Nel nostro Paese il tasso di mortalità sotto i 5 anni nel 1990 era di 10 morti ogni 1.000 nati vivi, mentre nel 2017 è calato a 3 morti ogni 1.000 nati vivi. 

 

Quotidiano.net


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Imparare la boxe e i suoi valori: mercoledi' 17 aprile a Figline al via il corso gratuito per i giovani
L'iniziativa rientra all'interno del progetto Sampei, presentato dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est e rivolto ai giovani che non studiano, non lavorano e non cercano un impiego
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI