HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni
logo www.figline.it
Mercoled? 20 marzo | 11:58 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cultura, Arte e Spettacolo » Concerto lirico a Pontassieve
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 29234524
Concerto lirico a Pontassieve
Data pubblicazione 12/09/2018 11:22:43

Pontassieve - Un omaggio di colleghi, amici e giovani per ricordare Alessandro Paliaga, il baritono, di origini pisane, da tempo residente in Valdisieve, apprezzato in tutto il mondo per la sua versatilità e per le sue interpretazioni, in particolare nelle opere di Verdi e Puccini. Dopo gli studi a Firenze e alla High Manhattan School di New York, Paliaga ha calcato i palcoscenici principali della lirica nel mondo, dalla Fenice di Venezia alla Scala di Milano, passando per il teatro dell’Opera di Roma, i teatri di Verona, Bari e Reggio Emilia, l’Arena Sferisterio Macerata, e tante altre città fino ad arrivare a Tokyo. 
Il Comune di Pontassieve insieme alla famiglia organizzano – venerdì 14 settembre alle ore 21 in Piazza Vittorio Emanuele II – un concerto lirico per ricordare l’artista a pochi mesi dalla precoce scomparsa. Paliaga, oltre ad essere un protagonista della lirica internazionale, era una persona che amava la musica e in tutta la sua carriera si è sempre battuto affinché la musica classica non fosse solo appannaggio dei grandi teatri, ma patrimonio di tutti e per tutti accessibile. Alessandro avrebbe voluto questo evento, con cantanti lirici e strumentisti che si esibiscono in piazza, gratuitamente, eseguendo un repertorio che va da Mozart alla musica popolare, dal 700 fino a brani contemporanei. 
Molte le adesioni a partecipare all’iniziativa: dai soprani Monica Benvenuti, Elena Cecchi, Irene Cerboncini, Patrizia Cigna e Selene Fiaschi, al mezzo soprano Patrizia Scivoletto, fino ai baritoni Alessandro Calamai, Lorenzo Martinuzzi e ai tenori Alessandro Maffucci, Miguel Olano, Gian Luca Pasolini e Saverio Bambi. Insieme al loro anche l’ensemble Orpheus Concerto e gli strumentisti Francesca Giovannelli; Ilaria Innocenti e Alice Baquè al pianoforte, Anna Del Perugia e Mauro Giraldi al violoncello e il violinista Niccolò Baldini. 
Tanti artisti, tante generazioni diverse per salutare ed omaggiare un grande talento, ma anche per portare la musica lirica e classica laddove Alessandro Paliaga voleva: nelle piazze. Tra la gente. 
L’evento è in collaborazione con Unicoop Firenze sezione Valdisieve e “L’officina Cafè Bistrot” 


info: 055/8360346 - 344 

 

 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Sabato al Ridotto una lezione su Beethoven
L'incontro si terra' alle 17,30 e fa parte della rassegna "Invito all'ascolto", curata dal Coro del Garibaldi. Per l'occasione saranno spiegati i brani in scaletta nel concerto del 29 marzo
Reggello: aperto il bando per i buoni scuola per gli iscritti alle "paritarie"
Le domande, per richiedere il contributo, si possono presentare fino al 24 aprile
Giornata mondiale della poesia a Rignano sull'Arno
GiovedI' 21 marzo, ore 19, "Il labirinto" di Hasan Atiya Al Nassar
Aliante precipita nell'Aretino
Morto l'uomo che pilotava il velivolo, un 74enne residente a Faella
Alessio Boni e Serra Yilmaz al Teatro Garibaldi con "Don Chisciotte"
Sabato 16 e domenica 17 marzo nuovo appuntamento con la stagione di prosa. Biglietti online su TicketOne
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2019
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI