HomePage DOVE DORMIRE MANGIARE e BERE Figline e dintorni Gallerie Fotografiche
logo www.figline.it
Marted? 17 luglio | 12:01 pm Ricerca nel sito nel web
 

“Chi possiede coraggio e carattere, è sempre molto inquietante per chi gli sta vicino” (Hermann Hesse)

Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Mappe di Comunita': parte dal Matassino il progetto dell'Universita'
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 26691599
Mappe di Comunita': parte dal Matassino il progetto dell'Universita'
Data pubblicazione 10/07/2018 11:47:01

Si terrà mercoledì 11 luglio alle ore 21 presso la palestra di piazza Don Minzoni, a Matassino, il primo incontro collettivo di presentazione del progetto “Mappe di comunità”. Si tratta di un percorso partecipativo guidato dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze in collaborazione con il Sistema museale del Chianti e Valdarno fiorentino. Lo scopo è quello di mappare il territorio valdarnese attraverso il contributo attivo dei cittadini di Figline e Incisa Valdarno, San Casciano Val di Pesa e Reggello.
Ed è proprio da Figline che i due antropologi che seguono il progetto, Costanza Lanzara e Marco D'Aureli, hanno scelto di iniziare per far partire la loro ricerca. Dal 1 giugno, infatti, sono al lavoro al Matassino per conoscerne il territorio e i suoi abitanti, in modo da formare gruppi intergenerazionali disposti a dare il proprio contributo, in una frazione in cui sono presenti luoghi di socializzazione adatti a tutte le età.
L’idea del progetto “Mappe di comunità”  nasce dal fiorire, negli ultimi anni, di gruppi facebook (per esempio “Sei valdarnese se..”) dedicati alla riscoperta delle proprie radici e alla condivisione di memorie, ricordi, aneddoti, foto e battute sul Valdarno e i suoi abitanti.
“Il patrimonio locale raccoglie beni artistici, architettonici, paesaggisti ormai conclamati, ma anche realtà sociali più intime: le foto di famiglia, i luoghi di ritrovo, le associazioni, i saperi culinari, le memorie recenti e passate, i saperi e i saper fare e così via – spiegano i ricercatori Lanzara e D'Aureli -. Tutto ciò contribuisce a creare il senso di appartenenza e il senso dello stare assieme in una comunità. Vogliamo chiedere, quindi, agli abitanti del Matassino: ne siete consapevoli? Vi prendete cura di questo patrimonio? Avete voglia di mettere in gioco la vostra curiosità e la vostra intraprendenza per creare una grande Mappa che ridisegni il vostro territorio e lo renda più aderente a come ve lo immaginate?”.  L’invito alla partecipazione all’incontro dell’11 luglio non è rivolto solo ai residenti ma a tutti coloro che, per nascita adozione o per lavoro, vivono la realtà del Matassino.

Alla fin del percorso (novembre 2018) la a Mappa di Comunità  sarà presentata ai cittadini attraverso un evento pubblico.  Per ulteriori informazioni e chiarimenti scrivere a chiantivaldarno@gmail.com.


-- 


Comune Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Lavori Publiacqua, le variazioni al traffico per Bagno a Ripoli e/o Firenze
Prosegue l'intervento di Publiacqua di sostituzione della rete idrica, compresi gli allacciamenti, lungo via Roma, nel territorio comunale di Bagno a Ripoli.
Avviato anche a Reggello il progetto Estate Sicura Anziani 2018 (E.S.A.)
Attivo gratuitamente fino al 31.08
Chiusure notturne in Fi-Pi-Li
Nel Fiorentino, per lavori di asfaltatura
Figline. Viale Galilei: iniziati lavori per nuovi marciapiedi
Intervento per migliorare sicurezza urbana e abbattere barriere. Da ottobre piantate 135 nuove piante
Il valdarnese Maurizio Sarri e' il nuovo allenatore del Chelsea
Il club inglese ha reso noto in un comunicato che il tecnico ha firmato un contratto di tre anni, con uno stipendio di 6,4 milioni di euro lordi a stagione.
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage DOVE DORMIRE MANGIARE e BERE Figline e dintorni Gallerie Fotografiche

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2018
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI