HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Marted? 23 aprile | 10:33 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Olio di qualita', occhio a prezzo, mai in plastica e tanto buio
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Olio di qualita', occhio a prezzo, mai in plastica e tanto buio
Data pubblicazione 23/05/2018 11:26:08

Bandire contenitori di plastica, scegliere sempre il vetro verde con chiusure ben salde e se possibile assaggiare prima di comprare. Sono le regole auree per scegliere e conservare una bottiglia di extra vergine di oliva di qualità che non potrà mai costare meno di 7 euro. A svelare l'arte del buono consumatore di olio è Nicola Di Noia responsabile Olio della Coldiretti, spiegando quei pochi e semplici accorgimenti per evitare di imbattersi in prodotti non salutari o di bassa qualità o di 'rovinarli' a casa.
Un olio di qualità deve essere innanzitutto buono, ha detto Di Noia e quindi all'olfatto deve avere dei profumi che ricordano il vegetale mai di vino o di aceto, mentre al gusto deve essere un pò amaro e piccante. Ogni bottiglia va ben preservata da tre grandi nemici, l'ossigeno, il calore e la luce. Per questo occorre sempre chiudere bene le bottiglie, evitando oliere e tappi dosatori a beccuccio che fanno entrare l'aria responsabili del rancido; riporle in luoghi freschi e possibilmente al buio.
Ben vengano gli acquisti in scaffale, visto che la grande distribuzione sta investendo tanto in qualità, ha detto Di Noia ma sarebbe meglio avere la possibilità di assaggiare il prodotto. In caso si acquisti l'olio in latta occorre travasarlo in bottiglie pulite di vetro e mai in plastica per la possibilità che rilasci sostanze chimiche negative. Evitare sempre il contatto con l'ossigeno dell'aria e tenere le bottiglie lontano da forno e fornelli, perché gli sbalzi di temperatura accelerano le degradazioni.
Olio, infine che deve essere sempre filtrato perché eventuali impurità conferiscono al prodotto delle negatività nel lungo periodo. Una cosa è certa, l'olio non è come il vino e quindi non migliora invecchiando, è importante verificare l'annata di produzione, sapendo che il termine minimo di conservazione è in genere di due anni.

 

(ANSA)

 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Una settimana a Brunico per gli studenti dell'ISIS Vasari come ambasciatori del territorio
Il gemellaggio con la locale scuola alberghiera: i ragazzi hanno anche collaborato con l'Amministrazione ad una guida multilingue su "Autumnia"
Imparare la boxe e i suoi valori: mercoledi' 17 aprile a Figline al via il corso gratuito per i giovani
L'iniziativa rientra all'interno del progetto Sampei, presentato dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est e rivolto ai giovani che non studiano, non lavorano e non cercano un impiego
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI