HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Gioved? 18 aprile | 11:35 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Dal Giappone un possibile k.o. all'influenza
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Dal Giappone un possibile k.o. all'influenza
Data pubblicazione 16/02/2018 09:37:43

Il picco dell’influenza 2018, che ha costretto a letto milioni di italiani, sembra ormai passato; a rivelarlo sono gli ultimi dati Influnet, relativi a inizio di questo mese. Si è trattato comunque di un’influenza da record per il nostro Paese, particolarmente per il numero degli allettati. E’ per questo che risulta molto interessante la notizia che giunge dal Giappone, relativa a quello che potrebbe rivelarsi il più efficace e rapido rimedio contro l’influenza: si chiama Baloxavir Marboxil ed è un farmaco - attualmente ancora in fase sperimentale - che riuscirebbe a uccidere il virus dell’influenza in un solo giorno e mediante l’assunzione di un’unica dose. Questo almeno è ciò che promette Shionogi, l’azienda farmaceutica giapponese produttrice del farmaco in questione. Secondo i test già effettuati, infatti, il Baloxavir Marboxil impiega mediamente poco più di 24 ore per eliminare il virus negli adulti, molto meno dunque delle 72 ore necessarie agli altri farmaci antinfluenzali in commercio, come per esempio quelli contenenti il principio attivo Oseltamivir. 
La principale differenza tra questi farmaci è che mentre Oseltamivir è un inibitore delle neuraminidasi, enzimi che il virus utilizza per riprodursi nelle cellule infette, Baloxavir Marboxil - alla cui sintesi i ricercatori sono pervenuti partendo da un farmaco contro l’Hiv - impedisce la replicazione dei virus inibendo l’endonucleasi. Come detto, inoltre, il nuovo farmaco richiede un’unica somministrazione, a differenza delle 10 necessarie all’Oseltamivir per fare effetto, cosa che potrebbe essere di grande vantaggio, in particolare per evitare la pianificazione di una terapia. Baloxavir Marboxil, che sarà in grado di combattere sia il ceppo influenzale A sia quello B, ha ricevuto all’inizio di febbraio il via libera dalla commissione ministeriale del governo giapponese per la realizzazione e la vendita del farmaco sul territorio nazionale; l’approvazione formale dovrebbe arrivare a breve, il che significa che il trattamento potrebbe essere disponibile dall’inizio di maggio. Per le altre nazioni, invece, il discorso non è ancora molto chiaro: secondo il Wall Street Journal, Shionogi chiederà l’approvazione per vendere il farmaco negli Stati Uniti e in Europa, ma solo per il prossimo anno.

 

salute.ilgiornale.it


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Imparare la boxe e i suoi valori: mercoledi' 17 aprile a Figline al via il corso gratuito per i giovani
L'iniziativa rientra all'interno del progetto Sampei, presentato dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est e rivolto ai giovani che non studiano, non lavorano e non cercano un impiego
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI