HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Gioved? 28 marzo | 10:53 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Festa Toscana: anche a Figline si celebra il 30 novembre
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Festa Toscana: anche a Figline si celebra il 30 novembre
Data pubblicazione 29/11/2017 11:42:38

Anche quest’anno, la Presidenza del Consiglio comunale di Figline e Incisa Valdarno promuove le celebrazioni dedicate alla Festa della Toscana, la commemorazione annuale che la Regione ha istituito per ricordare l’abolizione della pena di morte, voluta dal Granduca di Toscana, Pietro Leopoldo, nel 1786. 
Il tema dell’edizione 2017 è “La costruzione della Cultura Mittleuropea dei Lorena e il rischio della sua distruzione” che sarà centrale nel doppio appuntamento del 30 novembre a Figline. Si parte la mattina, alle 10,30, con una lettura scenica riservata alle scuole dal titolo “Chiudere/aprire”, con replica alle 21,30 sempre al Teatro Garibaldi (ingresso libero). Si tratta di uno spettacolo che punta a far riflettere su temi di grande attualità, come le migrazioni, i muri che nel tempo hanno diviso i popoli (dal muro di Berlino a quello che separa Israele e Palestina, fino alle più recenti barriere d’Ungheria e Messico), gli scambi culturali e l’integrazione sociale. Ad esibirsi, mattina e sera, saranno i ragazzi dei laboratori teatrali dell’Isis Vasari (a cura della prof.ssa Paola Brembilla) e dell’Istituto Marsilio Ficino (a cura dei prof. Federico Mealli e Giovanni Meucci), accompagnati da musica e coro. Saranno proiettati anche alcuni filmati a tema. Inoltre, come da tradizione, la Festa della Toscana sarà anche l’occasione per consegnare il Premio Bambagella, la massima onorificenza della città che premia un personaggio che si è particolarmente distinto per le proprie attività. Quest’anno l’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale ha deciso di consegnare il premio a suor Simona della Congregazione Fraternità della Visitazione, impegnata da 17 anni nell’aiuto di donne e minori in varie situazioni di disagio e difficoltà. Suor Simona ha inoltre collaborato attivamente a vari progetti, insieme a Don Giovanni e Don Francesco, per la rivitalizzazione dell’Oratorio Salesiani di Figline e insieme a Don Carlo per l’Oratorio di Incisa. Alla premiazione saranno presenti la presidente del Consiglio Comunale, Cristina Simoni, la sindaca Giulia Mugnai e il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani. 
“Anche quest’anno la Festa della Toscana diventa un’occasione non solo per ricordare il passato ma anche per riflettere sul presente – hanno commentato la presidente del Consiglio Simoni e la sindaca Mugnai -. Un modo per recuperare i valori di convivenza pacifica e di interscambio tra culture diverse, che erano alla base della cultura europea dei Lorena e che oggi, sempre più spesso, vengono messi in discussione. Invitiamo quindi tutti i cittadini a partecipare, per condividere insieme questo momento di riflessione e approfondimento e per assistere alla premiazione di suor Simona, che si è distinta per il suo impegno verso chi è in difficoltà”.

 

Comune di Figline e Incisa Valdarno

 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
Alchimie, aperto il bando per l'edizione 2024 della rassegna-concorso
Torna la manifestazione rivolta a scuole superiori e gruppi teatrali non professionisti. Quattro serate tra il Comunale Garibaldi di Figline, il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e il Comunale Niccolini di San Casciano. Premiazione il 20 giugno
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI