HomePage DOVE DORMIRE MANGIARE e BERE Gallerie Fotografiche EVENTI
logo www.figline.it
Sabato 21 luglio | 07:04 pm Ricerca nel sito nel web
 

"Ci sono due modi di vivere la vita. Uno è pensare che niente è un miracolo. L’altro è pensare che ogni cosa è un miracolo" (Albert Einstein)

Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Corso assistenti familiari: iscrizioni entro il 7 novembre
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 26734315
Corso assistenti familiari: iscrizioni entro il 7 novembre
Data pubblicazione 03/11/2017 11:58:45

 C’è tempo fino al 7 novembre per iscriversi al corso di formazione per assistenti familiari, a cura della cooperativa Coop21, promosso dal Comune nell’ambito del Pacchetto Anziani 2017. Si tratta di uno dei tre progetti che hanno come target proprio gli over 65 del territorio, bisognosi di cura e di assistenza a domicilio. Con questo corso, infatti, sia le badanti che già lavorano presso le famiglie del territorio  sia chi vuole acquisire competenze nel settore potranno formarsi seguendo 32 ore di lezione e 3 ore di tirocinio, che partiranno il 9 novembre e che proseguiranno ogni giovedì pomeriggio fino al 23 dicembre. L’iscrizione sarà consentita ad un massimo di 20 persone, purché residenti a Figline e Incisa Valdarno. Viene richiesta inoltre la conoscenza della lingua italiana e, per i cittadini extracomunitari, il possesso del permesso di soggiorno. I moduli e il bando integrale sono reperibili sulla rete civica, all’indirizzo www.comunefiv.it, oppure presso gli Sportelli Facile Fiv di Figline e Incisa. 

Si precisa che il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 5 iscrizioni. Ai partecipanti sarà richiesto un contributo di 30 euro, a titolo di compartecipazione al costo del complessivo del corso (coperto dal Comune).
Il percorso formativo si concluderà con un test di verifica delle competenze acquisite, al superamento del quale seguirà l’iscrizione ad un elenco comunale degli assistenti familiari.

Questo elenco, che nascerà allo scopo di consentire l’incontro tra la domanda e l’offerta di assistenza per anziani a domicilio, rappresenta il secondo dei progetti inseriti del Pacchetto anziani 2017. A questo elenco, potranno inoltre iscriversi, dal 15 dicembre e fino al 15 gennaio, anche figure professionali qualificate, come infermieri, Os e Osa, residenti in città. Infine, il terzo e ultimo progetto dello stesso pacchetto prevede l’attivazione (dal 9 novembre) di uno Sportello Pronto badante, l’unico attivo sul territorio del Valdarno, della Valdisieve e del Chianti per fornire informazione sul progetto regionale e sui percorsi socio-assistenziali attivati dalla Regione per chi necessita di assistenza e a fornire informazioni sul sostegno economico per l’assunzione di una badante. A curare gratuitamente questo servizio, che partirà in via sperimentale per sei mesi tutti i giovedì presso lo Sportello FacileFiv di Figline in orario 15,30-18, saranno le associazioni Il Giardino, Auser, Anteas e la Croce Rossa di Incisa, assieme alla cooperativa Coop21 e Nomos.




Comune Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Convocazione Consiglio Comunale
MARTEDI
I turni delle farmacie per il 21 e il 22 luglio
Ecco le aperture delle farmacie a Figline e Incisa Valdarno
BASKET UNDER 17: Marta Rossini convocata per i Mondiali
La rassegna iridata a Minsk dal 21 al 29 luglio
Sole e melanoma, la dermatologa: "Piu' casi ma presi in tempo si sopravvive"
"La dottoressa Serena Sestini del Centro regionale di riferimento parla dei rischi di una scorretta esposizione ai raggi e fa il punto sulla diffusione dei tumori della pelle in Toscana"
Diacetum Festival: sabato 21 luglio Enzo Carro canta e racconta Napoli
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage DOVE DORMIRE MANGIARE e BERE Gallerie Fotografiche EVENTI

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2018
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI