HomePage DOVE DORMIRE MANGIARE e BERE Figline e dintorni Gallerie Fotografiche
logo www.figline.it
Venerd? 22 settembre | 01:38 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Assistenza disabili gravi: come richiedere contributi
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 23328410
Assistenza disabili gravi: come richiedere contributi
Data pubblicazione 04/09/2017 13:01:31

Si informa che i cittadini affetti da gravissima disabilità e residenti nei comuni della Zona Fiorentina Sud-Est possono richiedere un contributo economico (compreso tra i 700 e i 1000 euro) finalizzato all’assunzione di un’assistente personale. Ad averlo stabilito è la Giunta della Regione Toscana  (con le delibere numero 342 del 18 aprile 2016 e numero 664 del 19 giugno 2017), che ha destinato questo contributo a: invalidi civili con diritto all’indennità di accompagnamento per adulti e minori  (art 1 della Legge 508/88); ciechi civili assoluti; inabili con diritto all’assegno per assistenza personale e continuativa (Legge 222/54); invalidi sul lavoro con diritto all’assegno per assistenza personale e continuativa (DPR 1124/65); invalidi sul lavoro con menomazione dell’integrità psicofisica (Legge 296/2006); invalidi  con diritto all’assegno di superinvalidità (tabella E allegata al DPR 834/81).
Le richieste di contributo possono essere effettuate presso i Punti Insieme dislocati su tutti i Comuni della Zona, utilizzando i moduli di segnalazione del bisogno disponibili negli stessi uffici. Le richieste devono essere protocollate e trasmesse via mail al Punto Unico di Accesso (in sigla PUA), insieme ad una copia della certificazione di invalidità del richiedente, alla documentazione sanitaria aggiornata del disabile, al modello ISEE per le prestazioni di natura socio-sanitaria (che non deve essere superiore ai 60.000 euro), alla fotocopia di un documento di identità del disabile e di chi presenta la domanda per suo conto. Qualora il richiedente non sia in grado di firmare la domanda, questa potrà essere firmata da un suo familiare o da un suo rappresentante legale.
Le richieste saranno poi esaminate e valutate dall’Unità di valutazione multidisciplinare (e integrata delle necessarie professionalità), che accerterà il sussistere delle condizioni per l’attivazione del contributo e l’importo da erogare, che potrà variare dai 700 ai 1000 euro in base al livello di complessità assistenziale. Il tutto attraverso la
definizione di un Progetto assistenziale personalizzato (in sigla Pap).
I richiedenti aventi diritto riceveranno il contributo in base dell’ordine cronologico  della presentazione delle domande, compatibilmente con le risorse disponibili.
Per ulteriori informazioni  gli utenti potranno rivolgersi  al  Pua Sud-Est,  chiamando il numero 055.6936584 il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 10.



Comune Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Dal 28 settembre al 1 ottobre torna il Bacco Artigiano
Vino, tradizione, stand gastronomici, spettacoli, divertimento e uno spazio importante dedicato alla cultura
Centri storici: 40mila euro dal Comune per sostenerne le imprese
Bando da 1 ottobre a 30 novembre per finanziare progetti riqualificazione strutturali, informatizzazione e accessibilita'
Caccia, disponibile per smartphone "TosCaccia", il tesserino venatorio digitale
I cacciatori toscani, entro il 10 ottobre 2017 per l'annata venatoria corrente, dovranno scegliere tra: continuare ad utilizzare il tesserino venatorio cartaceo tradizionale oppure scaricare l'app ed utilizzarla al posto del tesserino cartaceo
Arezzo, vietato bere alcol in strada
Ordinanza del sindaco, nei locali stop dalle 2 alle 7
MAMME DELLA TOSCANA, VI PRESENTIAMO L'APP PENSATA APPOSTA PER VOI
Nata per usufruire di convenzioni particolari ed avere a portata di mano tanti servizi utili, tra cui anche l'inserimento e lo scambio di omaggi...
lista completa

Tags Cloud

WP Cumulus Flash tag cloud by Roy Tanck requires Flash Player 9 or better.


Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage DOVE DORMIRE MANGIARE e BERE Figline e dintorni Gallerie Fotografiche

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2017
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI