HomePage DOVE DORMIRE MANGIARE e BERE Figline e dintorni Gallerie Fotografiche
logo www.figline.it
Mercoled? 24 gennaio | 12:47 am Ricerca nel sito nel web
 
"tutto cio' che conosciamo dell'amore, e' che l'amore e' tutto" (Emily Dickinson)
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Facebook: una ricerca di UniFi per capirne l'uso dei cittadini
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 24822070
Facebook: una ricerca di UniFi per capirne l'uso dei cittadini
Data pubblicazione 19/05/2017 12:26:38

Sulla pagina Facebook del Comune di Figline e Incisa Valdarno (www.facebook.com/comunefiglineincisa) è pubblicato il link ad un questionario del Dipartimento di Scienze sociali dell’Università di Firenze (diretto dalla prof.ssa Laura Solito) con il quale l’Amministrazione ha avviato una collaborazione per individuare bisogni e modalità di utilizzo delle pagine Facebook istituzionali da parte dei cittadini.
La ricerca si rivolge a tutti i Comuni dell’area metropolitana di Firenze (46 enti, di cui 43 con almeno un canale social attivo) per superare una generale mancanza di informazioni su chi siano i cittadini–fan di un Comune: quali appartenenze, motivazioni, bisogni, comportamenti, aspettative riguardano il “cittadino – social”? Come pervenire ad una più chiara identificazione e profilazione di un utente che si rivolge al Comune mediante Facebook o, in generale, il web sociale?
Sia nel contesto nazionale che internazionale, infatti, si ravvisa un’assoluta carenza di indagini simili. La maggior parte degli enti possiede una conoscenza di massima o approssimativa dei propri pubblici; nel migliore dei casi, si affida alla tecnologia per una schematica profilazione dell’utente, ma poco sa dei più vasti comportamenti digitali dei propri fan e del sistema di bisogni che li muovono. È così che il canale social si riduce spesso ad una “bacheca virtuale” al pari di altre, un megafono, senza sfruttarne le potenzialità di interazione, coinvolgimento o di engagement civico. Per di più, schiacciato sul presente, l’impiego dei social network soffre di una carenza di progettualità e, in tal senso, la comunicazione perde di efficacia e di strategicità. Proprio per conoscere meglio il proprio pubblico e per migliorare il servizio di informazione, il Comune ha deciso di aderire alla ricerca: il primo passo è chiedere proprio ai cittadini di rispondere alle domande del questionario.



Comune Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Furto 500 bottiglie Brunello Montalcino
Ladri in wine shop Col d'Orcia, valore bottino 20.000 euro
Rassegna su Don Chisciotte: a Figline arriva la Disney
Sabato 27 gennaio si parlera' delle trasposizioni a fumetto del romanzo con il disegnatore Sciarrone, in mostra al Pretorio fino al 28
FESTA DI CARNEVALE A DONNINI
Domenica 11 Febbraio dalle ore 14.30
CALCIO PRIMA CATEGORIA: Una vittoria e quattro pareggi
Diciassettesima giornata di campionato senza sconfitte per le squadre valdarnesi
Mini appartamento per anziani autosufficienti: online bando assegnazione
Modulistica e bando disponibili online, sul sito www.comunefiv.it . Per partecipare c'e' tempo fino alle 13 del 19 febbraio
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage DOVE DORMIRE MANGIARE e BERE Figline e dintorni Gallerie Fotografiche

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2018
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI