HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Venerd? 29 marzo | 09:18 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » IL CASTELLO DI SAMMEZZANO COMPRATO DAGLI ARABI
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
IL CASTELLO DI SAMMEZZANO COMPRATO DAGLI ARABI
Data pubblicazione 09/05/2017 11:58:05

Questa mattina, presso uno studio notarile di Firenze, si è tenuta l’asta per la vendita del Castello di Sammezzano, nel comune di Reggello.
E’ stata presentata un’offerta di 15,4 milioni di euro da parte della società araba Helitrope Limited, con sede a Dubai, che si è aggiudicata lo splendido complesso architettonico ed artistico. All’apertura della busta con l’offerta c’era anche il Sindaco di Reggello Cristiano Benucci.
Il primo assegno, dunque, è già stato depositato, la società ha 120 giorni di tempo per il saldo: solo a quel punto diventerà effettiva proprietaria del complesso di Sammezzano. 
“È stata presentata un’offerta da parte di una società degli Emirati Arabi alla quale è stato provvisoriamente aggiudicato Sammezzano – ha detto il Sindaco – . Ci saranno modi e tempi opportuni nei quali i nuovi proprietari potranno confrontarsi con noi sulle loro idee. Nel frattempo – ha aggiunto – auspico che la nuova proprietà prenda a cuore Sammezzano, lo salvaguardi e metta subito in campo gli interventi necessari per combattere il degrado e mettere in sicurezza il bene. Non appena possibile – ha concluso – manifesteremo ai nuovi proprietari la richiesta di garantire, compatibilmente con il loro progetto, la fruibilità pubblica del Castello, in quanto rappresenta un simbolo per la nostra comunità”.
A commentare l’esito dell’asta anche il comitato “Save Sammezzano”. “Confidiamo che questa nuova proprietà sia abbastanza altruista e lungimirante da prevedere, nel proprio progetto di recupero, la collettiva fruibilità di quelle aree che presentano una naturale vocazione culturale – ha spiegato l’associazione – . Auspichiamo che si apra finalmente una nuova fase per questo luogo unico nel suo genere, una fase che non soltanto preveda la sua tutela, la sua valorizzazione e la sua pubblica fruibilità, ma anche la sua messa a reddito a beneficio di chi lo ha ritenuto degno di un così cospicuo investimento”.
Il comitato ha annunciato che, fin da subito, metterà a servizio della nuova proprietà tutti i canali comunicativi in suo possesso e si renderà disponibile ad attivare la sua rete di contatti professionali, accademici, giornalistici, politici ed istituzionali che in questi mesi ha tessuto. “Siamo pronti a fare ciò che è in nostro potere – ha concluso Save Sammezzano – , affinché un futuro progetto di recupero, che tra le varie attività preveda la fruibilità delle aree culturalmente rilevanti, abbia quanto più successo e possa riscontrare la maggiore redditività possibile a favore di chi lo concretizzerà”.

 

(Valdarno24)


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
Alchimie, aperto il bando per l'edizione 2024 della rassegna-concorso
Torna la manifestazione rivolta a scuole superiori e gruppi teatrali non professionisti. Quattro serate tra il Comunale Garibaldi di Figline, il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e il Comunale Niccolini di San Casciano. Premiazione il 20 giugno
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI