HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Gioved? 28 marzo | 10:06 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Progetto "Pronto Badante": il 13 dicembre incontro informativo al Giardino
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Progetto "Pronto Badante": il 13 dicembre incontro informativo al Giardino
Data pubblicazione 12/12/2016 10:33:17

Il 13 dicembre il centro sociale Il Giardino (via Roma, Figline) ospiterà l’incontro informativo sul servizio “Pronto Badante”, attivato dalla Regione Toscana per sostenere le famiglie nell’assistenza e nella cura degli anziani, nel momento in cui si presenta una situazione di fragilità. In particolare, verranno fornite informazioni sui requisiti e sulle modalità di accesso ai contributi economici, su tutti gli aspetti normativi legati alla formalizzazione del contratto di lavoro con la persona che si occuperà dell’anziano e, in  generale, sui percorsi socio-assistenziali che coinvolgeranno l’assistito, in collaborazione con e realtà territoriali del Terzo settore. L’incontro, che inizierà alle ore 17,30, sarà aperto dall’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Ottavia Meazzini. A seguire, la parola passerà ai rappresentanti delle cooperative sociali Nomos e Giocolare, che illustreranno le caratteristiche del progetto “Pronto Badante”. Alle 17,40 toccherà a Carla Bonora (Politiche Welfare Cgil) parlare dell’aspetto normativo e contrattuale, per poi lasciare spazio agli interventi e alle domande finali.

Ricordiamo che il progetto Pronto badante è partito in via sperimentale a livello regionale nel 2015 con il coinvolgimento del terzo settore, del volontariato e dei soggetti istituzionali presenti sul territorio. E’ stato quindi attivato il numero verde 800593388 al quale rivolgersi per segnalare la situazione di bisogno e per avere informazioni, contattabile da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18 ed il sabato dalle 8 alle 13. “Pronto badante” si rivolge alle persone anziane che vivono sole o in famiglia di almeno 65 anni. Una volta contattato il numero verde, nel caso sussistano le condizioni indicate, la richiesta viene inoltrata ad operatori autorizzati che contatteranno, entro massimo 48 ore, la persona anziana per svolgere un’attività di lettura del bisogno ed orientamento ai servizi disponibili sul territorio. A seguito della visita domiciliare potrà essere erogato, una tantum, un buono lavoro (voucher) di 300 euro per coprire fino ad un massimo di 30 ore di lavoro occasionale regolare di una/un badante, rintracciato dalla famiglia, per le prime necessità. L’operatore autorizzato supporterà anche nelle procedure on-line di Inps per quel che riguarda l’attivazione di un rapporto di assistenza familiare e fornirà orientamento e tutoraggio nelle prime fasi dell’attivazione del rapporto.

Per maggiori informazioni sull’incontro è possibile rivolgersi a Coop21 al numero 055.630089, a Nomos al 388.3599297 e al Giocolare al numero 366.7191962 . 

Ingresso libero.



Comune Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
Alchimie, aperto il bando per l'edizione 2024 della rassegna-concorso
Torna la manifestazione rivolta a scuole superiori e gruppi teatrali non professionisti. Quattro serate tra il Comunale Garibaldi di Figline, il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e il Comunale Niccolini di San Casciano. Premiazione il 20 giugno
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI