HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Gioved? 28 marzo | 07:50 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : EVENTI » Fuori le mura » A Pontassieve il mercato di prodotti agricoli a chilometro zero
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
A Pontassieve il mercato di prodotti agricoli a chilometro zero
Data pubblicazione 20/09/2016 10:19:16

Da mercoledì 21 settembre il mercato settimanale che si svolge ogni mercoledì a Villini, si arricchisce dei banchi dei produttori locali. In concomitanza con il consolidato appuntamento del mercoledì, nasce in Via Parigi un vero e proprio nuovo mercato, che rappresenta una nuova opportunità per i cittadini per poter scoprire e acquistare direttamente dal produttore prodotti stagionali a chilometro zero.
L’iniziativa organizzata dal Comune di Pontassieve (votata e approvata in Consiglio comunale) sarà gestita direttamente da CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e da Coldiretti, le associazioni di categoria del settore agricolo, con le quali l'Amministrazione si è interfacciata, che si occuperanno dell'organizzazione, del rispetto dei requisiti e della promozione della qualità degli espositori. Saranno 15 i banchi che costituiranno il nuovo mercato, che vedrà in vendita frutta, verdura, e alimenti che seguiranno il corso delle colture stagionali. Nel rispetto della qualità e a garanzia di genuinità, si potranno trovare, così, olio e castagne in autunno, frutta fresca appena colta a primavera, conserve di frutta locale e tanto altro.
Il mercato nasce come risposta alla richiesta rivolta dagli agricoltori all'Amministrazione di individuare spazi e occasioni per la vendita dei loro prodotti. Una importante novità, che arricchisce l’annuale piano del commercio e che punta a diventare per tutto l’anno una vetrina per le aziende agricole del territorio in una logica di opportunità di scoprire e conoscere il territorio anche tramite quella che è una delle sua principali vocazioni: l’agricoltura di qualità.
Il nostro territorio, infatti, è ricco di agricoltori che producono prodotti di alta qualità, ma che a volte faticano a entrare in contatto con i potenziali clienti. Pontassieve ha da sempre una vocazione agricola che, nonostante la vicinanza alla città di Firenze, presenta una superficie territoriale occupata soltanto per il 5% da insediamenti residenziali e produttivi, il resto è costituito da un ambiente che negli anni ha valorizzato il territorio aperto e favorisce lo sviluppo di attività agricole e di piccola impresa.
Un viaggio virtuale tra i prodotti del territorio di Pontassieve non può non far menzione della vite, del vino, dell’olivo da cui si ottiene l’olio extravergine toscano a indicazione geografica protetta (IGP), Frutta e ortaggi vedono produzioni mirate con aziende sempre più legate alla biodinamica che ha visto crescere la produzione di prodotti biologici e poi ancora le produzioni di carni bovina e suina, lavorate in un giusto mix di tradizione e innovazione nel rispetto della cura degli animali e di tutte le fasi che portano ad un prodotto di qualità superiore.
Mantenere memoria e conservare i sapori di una terra è un atto di straordinaria civiltà: questo è il trend che, ancor più oggi, molte aziende agricole portano avanti. A tutto questo si lega la crescita di aziende che investono anche nell’accoglienza, testimoniata dalla presenza di molti agriturismi che esprimono la vocazione turistica unita alla promozione delle eccellenze del territorio.


Comune di Pontassieve


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
Alchimie, aperto il bando per l'edizione 2024 della rassegna-concorso
Torna la manifestazione rivolta a scuole superiori e gruppi teatrali non professionisti. Quattro serate tra il Comunale Garibaldi di Figline, il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e il Comunale Niccolini di San Casciano. Premiazione il 20 giugno
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI