HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Marted? 23 aprile | 11:54 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » M5S Figline e Incisa: "Cittadini preoccupati per la variante a via Grevigiana"
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
M5S Figline e Incisa: "Cittadini preoccupati per la variante a via Grevigiana"
Data pubblicazione 26/06/2014 11:11:10

 

"Ripartiti i lavori per la Variante a Via Grevigiana: la proroga di 60 giorni verrà rispettata? E’ necessario valutare la sicurezza idrogeologica di San Biagio”. E' quanto chiedono il Movimento 5 Stelle e i cittadini della frazione di Figline e Incisa. Nei giorni scorsi il gruppo consiliare ha effettuato un sopralluogo nella zona e lo scenario non è dei più incoraggianti: i cittadini sono preoccupati per la sicurezza idrogeologica della zona. Tanto che nel tratto, non ancora aperto al traffico, si sono già verificati piccoli smottamenti. Capitolo a parte, il conto economico che in questi anni di attesa è lievitato.

 

 

"I residenti sono esasperati e hanno soprannominato la variante a Via Grevigiana, la Salerno-Reggio Calabria del Valdarno - ironizza Lorenzo Naimi - Da anni infatti l'opera deve essere ultimata ma i lavori procedono a spizzichi e bocconi".

 

I lavori furono affidati a gennaio 2009. Servivano più di due anni per completare l'opera ma poi la prima impresa è fallita e i lavori sono stati dovuti essere affidati ad un'altra ditta. Nuova data prevista per il completamento del tratto che collega la Sp 16 alla Sp 56, il 30 giugno 2012: "Sono passati due anni da quella data ma ancora l'odissea non è finita. Nel frattempo chi aveva annunciato quella data, la ex vicepresidente della Provincia, Laura Cantini - la stessa che aveva promesso il secondo ponte sull’Arno e responsabile della costruzione della passerella sull'Arno - è stata promossa e adesso è a Roma come senatrice " commenta il Movimento 5 Stelle.

 

Anche il conto economico è aumentato a vista d'occhio: il costo è salito da 2.083.912,14 euro iniziali fino a 2.422.734,14 euro. Ora aumentati di ulteriori 171mila euro (esclusa iva), con l'ultima perizia di variante in corso d’opera, costi però sostenuti grazie alle penali inflitte alla ditta per aver sforato completamente i tempi di ultimazione.

 

I problemi per la viabilità restano e sono ben visibili, così come le preoccupazioni di chi risiede nella zona: "Il tratto stradale, sebbene ancora da completare, presenta alcune criticità: il sottofondo si sgretola mentre nella zona si sono già verificate piccole frane. I cittadini poi che abitano nelle vicinanze della strada sono molto preoccupati i canali di scolo: uno dei pochi realizzati va a confluire, proprio di fronte ad alcune abitazioni, in una tubazione di diametro più piccolo. Cosa succederà se dovessero verificarsi eventi simili a quelli dello scorso ottobre, quando tutto San Biagio finì sotto l'acqua?" si domanda il Movimento 5 Stelle.

Tutti quesiti che trovano spazio in un'interpellanza presentata in Consiglio Comunale. da Lorenzo Naimi e Piero Caramello: "Chiediamo al sindaco Giulia Mugnai di verificare lo stato dei lavori, comunicandoci tempi, le risorse impegnate e il cronoprogramma dell’opera. Preoccupante e inaccettabile è il silenzio della Provincia, ente competente dei lavori. Il sindaco tuttavia deve prima di tutto rassicurare i cittadini sulla sicurezza della zona".

Ufficio Stampa - Movimento 5 Stelle - Figline Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Una settimana a Brunico per gli studenti dell'ISIS Vasari come ambasciatori del territorio
Il gemellaggio con la locale scuola alberghiera: i ragazzi hanno anche collaborato con l'Amministrazione ad una guida multilingue su "Autumnia"
Imparare la boxe e i suoi valori: mercoledi' 17 aprile a Figline al via il corso gratuito per i giovani
L'iniziativa rientra all'interno del progetto Sampei, presentato dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est e rivolto ai giovani che non studiano, non lavorano e non cercano un impiego
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI