HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Gioved? 28 marzo | 09:00 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Attualità » A scuola una lezione dell'unità cinofila del Gucs
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
A scuola una lezione dell'unità cinofila del Gucs
Data pubblicazione 11/06/2014 15:53:46

 
Il 30 maggio scorso, presso la sede della Scuola secondaria di I grado “Da Vinci” di Figline, sono intervenute le unità cinofile del gruppo GUCS (Gruppo Unità Cinofile da Soccorso) di Terranuova Bracciolini, nell’ambito del progetto “Io e il mio amico a 4 zampe” che ha coinvolto la classe I A dell’Istituto Comprensivo.

 

Il percorso aveva come obiettivi, tramite la Pet Therapy, il consolidamento del rapporto di socializzazione e instaurazione di rapporti interpersonali positivi, l’accrescimento della conoscenza di sé e la creazione di gratificazione e miglioramento dell’autostima. La realizzazione del progetto si è resa possibile grazie alla sinergia di più componenti, tra cui l’Amministrazione comunale di Figline e Incisa che ha messo a disposizione le risorse economiche, le insegnanti della scuola e i volontari del GUCS, fondazione no profit che ha posto al servizio dei ragazzi le proprie conoscenze e i loro cani, trasmettendo pertanto un patrimonio di esperienze di incalcolabile valore.

I ragazzi si sono dimostrati entusiasti di queste “insolite lezioni” e si sono trasformati da allievi in “figuranti dispersi”, per poi essere subito ritrovati dai cani; poi sono diventati conduttori delle unità cinofile, in base a precise istruzioni e comandi che hanno appreso dagli addestratori stessi e infine hanno guidato i cani in percorsi di agility e obedience. A conclusione del percorso i ragazzi hanno ricevuto un attestato di partecipazione, con grande soddisfazione della referente del progetto, prof.ssa Marina Losi, e della Dirigente scolastica Lucia Maddii.

Ufficio Stampa Comune di Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
Alchimie, aperto il bando per l'edizione 2024 della rassegna-concorso
Torna la manifestazione rivolta a scuole superiori e gruppi teatrali non professionisti. Quattro serate tra il Comunale Garibaldi di Figline, il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e il Comunale Niccolini di San Casciano. Premiazione il 20 giugno
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI