HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Marted? 19 marzo | 05:59 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : SPORT » Notizie » VACCINAZIONI E INFORMAZIONI UTILI PER I TIFOSI IN PARTENZA PER IL BRASILE
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
VACCINAZIONI E INFORMAZIONI UTILI PER I TIFOSI IN PARTENZA PER IL BRASILE
Data pubblicazione 26/05/2014 15:56:47

 
I mondiali di calcio 2014 stanno per iniziare e in molti si preparano a partire per il Brasile per seguire la Nazionale e al contempo visitare uno dei Paesi più suggestivi dell’America. Per un viaggio sereno e per godersi pienamente il soggiorno, però, l’Asl 11 invita i viaggiatori a prepararsi e a informarsi, consultando il proprio medico di famiglia o gli ambulatori di medicina dei viaggi dell’Asl 11, sui comportamenti da adottare e/o sulle vaccinazioni da eseguire, soprattutto se si rientra tra le categorie più sensibili (donne in gravidanza, bambini, persone affette da particolari patologie).

 

In particolare, per chi si reca in Brasile sono da prendere in considerazione le malattie legate alle condizioni igieniche, all’alimentazione e quelle trasmesse da insetti. Sono fondamentali le norme di prevenzione basate su corretti comportamenti, ma devono essere adottate le misure necessarie anche per la profilassi contro la malaria (nella regione amazzonica) ed alcune vaccinazioni.

Tra le vaccinazioni raccomandate vi sono innanzitutto quelle consigliate per tutti, ad esempio l’antitetanica (un richiamo ogni dieci anni dopo il ciclo di base) e quella contro il morbillo. Da considerare anche quella contro la febbre gialla, raccomandata per molte regioni del Brasile, comprese le cascate di Iguazu (meta turistica molto frequentata), la vaccinazione non è, invece, necessaria nelle città sulla costa.

Riguardo alle località in cui giocherà l’Italia, la prima partita si svolgerà a Manaus, nella regione amazzonica, dove è raccomandata sia la vaccinazione contro la febbre gialla sia la profilassi anti malarica. Non vi sono, invece, particolari rischi nelle città sedi delle altre due partite del girone eliminatorio (Recife e Natal). Qualora, come auspicato, il cammino della Nazionale italiana dovesse proseguire, la vaccinazione per la febbre gialla è raccomandata anche nelle aree di Brasilia e Belo Horizonte.

In tutto il Brasile è, comunque, segnalata la presenza di insidiose malattie infettive trasmesse da zanzare (in particolare due malattie: dengue e chikungunya), per la prevenzione delle quali è opportuno adottare comportamenti in grado di prevenire le puntura di zanzare:

- applicare repellenti per insetti sulle porzioni di pelle esposte. Si ricorda di acquistare i repellenti in farmacia chiedendo i prodotti specifici per aree tropicali; occorre fare particolare attenzione se si impiegano sui bambini o su persone allergiche a specifici componenti;

- alloggiare preferibilmente in stanze dotate di condizionatore d’aria o, in mancanza di questo, di zanzariere alle finestre: in alternativa, specie nelle regioni dell’interno, usare zanzariere sopra il letto e impregnarle con insetticidi, e/o spruzzare insetticidi nelle stanze o usare diffusori di insetticidi;

- indossare abiti di colore chiaro, con maniche lunghe e pantaloni lunghi che coprano la maggior parte del corpo;

- evitare l’uso di profumi che possono attirare gli insetti;

Da ricordare, infine, al rientro dal viaggio, di fare attenzione alla comparsa di alcuni sintomi sospetti, in particolare la febbre (sintomi di tipo influenzale), soprattutto se accompagnata da forti dolori articolari ed eventualmente da manifestazioni cutanee diffuse. In tali evenienze, consultare il proprio medico di famiglia facendogli presente il soggiorno all’estero. Ulteriori informazioni possono essere richieste all’unità operativa igiene e sanità pubblica dell’Asl 11, telefonando al numero Urp 0571 7051, cui è possibile rivolgersi anche per fissare un appuntamento presso gli ambulatori di medicina dei viaggi.

Un opuscolo informativo sui viaggi all’estero è disponibile sul sito internet dell’Asl11 www.usl11.toscana.it, alla pagina Dipartimento Prevenzione, modulistica, medicina dei viaggi ed ulteriori utili informazioni sono reperibili sul sito internet del ministero della salute www.salute.gov.it.

Fonte: Asl 11


 Condividi su facebook

tags: ,
lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
Alchimie, aperto il bando per l'edizione 2024 della rassegna-concorso
Torna la manifestazione rivolta a scuole superiori e gruppi teatrali non professionisti. Quattro serate tra il Comunale Garibaldi di Figline, il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e il Comunale Niccolini di San Casciano. Premiazione il 20 giugno
Ultimi due incontri con le frazioni di Porcellino e Gaville per l'Amministrazione comunale
Le assemblee pubbliche con referenti e residenti si terranno giovedi' 7 e lunedi' 11 marzo, sempre alle ore 21, presso i rispettivi circoli Arci delle due frazioni
8 marzo, "Letture al Giardino", minimoto, beneficenza e una nuova mostra fotografica: ecco gli eventi della settimana
Tante le iniziative in programma a Figline e Incisa Valdarno, organizzate o patrocinate dal Comune tra giovedi' 7 e domenica 10 marzo
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI