HomePage DOVE DORMIRE MANGIARE e BERE Figline e dintorni Gallerie Fotografiche
logo www.figline.it
Mercoled? 29 marzo | 07:20 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : SPORT » Notizie » Resoconto dell'evento Bimbimbici e BicincittÓ 2014
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 21753210
Resoconto dell'evento Bimbimbici e BicincittÓ 2014
Data pubblicazione 12/05/2014 17:34:33

 

Anche a Figline e Incisa Valdarno Domenica 11 Maggio è stata celebrata la Giornata Nazionale della Bicicletta. Per l’occasione si sono unite le due manifestazioni di carattere nazionale Bimbimbici della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e Bicincittà della UISP.
A livello locale l’associazione FIAB ValdarnoInBici e la UISP-Delegazione Valdarno hanno organizzato una doppia pedalata cittadina che ha percorso festosamente il territorio del nuovo Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Tanti i bambini presenti che sono pariti dai Giardini di Via Roma a Figline e hanno pedalato fino a Incisa, dove si sono ristorati con bevande fresche offerte dall’a.s.d. Fun Tennis che propone attività tennistiche per giovani con disabilità, e che ha collaborato all’evento. Il gruppo è poi ripartito per tornare al punto di partenza dove si sono uniti ancora tanti altri bambini che hanno preso parte alla seconda pedalata, più breve, alla volta della frazione di Matassino passando dagli Argini dell’Arno.
Una festa per grandi e piccini che ancora una volta hanno celebrato degnamente la Giornata nazionale della Bicicletta nel Valdarno e hanno mostrato grande generosità nella raccolta fondi che gli organizzatori hanno attivato per l’acquisto di ausili per la pratica sportiva di giovani disabili.
E non è finita: in questi giorni, presso il Salone della Misericordia in Piazza San Francesco a Figline Valdarno, è possibile visitare la mostra dei lavori svolti dagli alunni delle Scuole Primarie e dell’Infanzia di Figline nell’ambito del concorso nazionale Bimbimbici. Il tema di quest’anno era “Più sani e più felici in bici- la nostra ricetta è presto detta: mangiar sano e andare in bicicletta”, un modo per sottolineare i benefici sulla salute del pedalare quotidianamente e del nutrirsi in maniera sana, per combattere i disagi dovuti all’obesità infantile a i problemi che derivano da essa.
Domenica 18 maggio alle ore 17.15 in Piazza M. Ficino, durante la manifestazione Bimbolandia, ci sarà la premiazione dei lavori locali selezionati che parteciperanno al Concorso Nazionale Bimbimbici, concorso che già l’anno scorso ha visto premiato Lorenzo Butti, un alunno della scuola “G.B. Del Puglia” di Figline Valdarno.
Promuovere la mobilità sostenibile e incentivare l'uso della bicicletta tra i più giovani, in particolare per gli spostamenti quotidiani anche casa-scuola, sono i principali obiettivi di Bimbimbici e di Bicincittà che, parallelamente, intende porre all'attenzione della collettività e delle istituzioni la necessità di creare zone accessibili per una maggiore vivibilità - e bellezza - dei centri urbani e per città sempre più sicure e a misura di ciclista, specie se si tratta di bambini.

FIAB Valdarno - ValdarnoInBici


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Traffico internazionale shaboo,8 arresti
Indagini Dda Firenze, in manette cittadini cinesi
Il 30 marzo chiude al traffico un tratto della SR69
Dalle 9 alle 17 e' previsto un taglio delle alberature tra le rotatorie della Massa e di via Pastore
Toscana: nascite in calo
Dati Irpet, calo maggiore rispetto alla media italiana
Rignano sull'Arno: chiusura Ponte Mediceo
Intervento tra venerdi' 24 e lunedi' 27 marzo a cura della Citta' Metropolitana di Firenze
No a obbligo vaccini, genitori manifestano a Firenze
lista completa

Tags Cloud

WP Cumulus Flash tag cloud by Roy Tanck requires Flash Player 9 or better.


Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage DOVE DORMIRE MANGIARE e BERE Figline e dintorni Gallerie Fotografiche

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2017
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI