HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Gioved? 28 marzo | 09:56 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Prevenzione abbandono scolastico: riparte “Barbiana Oggi”
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Prevenzione abbandono scolastico: riparte “Barbiana Oggi”
Data pubblicazione 19/11/2013 11:18:11

 

Torna il progetto di prevenzione alla dispersione scolastica “Barbiana Oggi”, un’iniziativa di Ab Project finanziata dal Comune di Figline che nell’anno 2012/2013 ha coinvolto 20 allievi della 3° Liceo dell’istituto “Giovanni da San Giovanni” di San Giovanni Valdarno e 37 alunni della 1° media dell’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” di Figline, risultando particolarmente apprezzata da studenti e genitori.

 

I ragazzi che hanno partecipato al primo progetto, quest’anno saranno impegnati a portare avanti il percorso formativo attraverso i laboratori di lettura e parallelamente prenderà il via un nuovo gruppo formato da studenti delle 3° superiori dell’Isis “Vasari”, dagli alunni della 1° media dell’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” e della scuola media statale “Dante Alighieri” del futuro Comune unico di Figline e Incisa Valdarno. Il progetto – che ad ottobre fu al centro di un seminario promosso dal Comune con la partecipazione del sottosegretario all’Istruzione, Marco Rossi-Doria - consiste in incontri settimanali in cui gli studenti più grandi seguiranno quelli più piccoli nei metodi di studio e nell’apprendimento.

Dunque lunedì la sala “Francesco Staderini” del municipio di Figline ha ospitato lo start up con gli studenti di medie e superiori, dove sono state illustrate le linee guida di un progetto che intende favorire il benessere degli adolescenti lavorando con loro per renderli soggetti attivi della propria formazione, sviluppando le loro competenze all’interno di gruppi di pari, metodologia propria della scuola di Don Milani. Con la strategia educativa della Peer Education si attiva un processo spontaneo di passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze con un ulteriore vantaggio, ovvero il coinvolgimento di tre fasce di età: 11-14 anni (i ragazzi delle scuole medie), 16-19 (scuole secondarie di secondo grado) e 23-25, cioè i tutor che seguiranno il percorso e che avranno la possibilità di misurarsi con un vero progetto di lavoro.

“Con orgoglio – hanno spiegato il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore alle Politiche giovanili, Danilo Sbarriti – è ripartito un progetto ormai pilota per la Toscana, che anticipa e previene la dispersione scolastica dando quella ‘vitamina’ che meritano i nostri giovani. In un momento di grande difficoltà anche sociale, è obbligatorio spendere risorse ed energie per le nuove generazioni e i numeri di questo nuovo ciclo di ‘Barbiana Oggi’ dimostrano la necessità del progetto. Siamo fieri delle ragazze e dei ragazzi che si impegnano in questa iniziativa: la meglio gioventù si vede dal loro impegno e dalla loro partecipazione”.

Ufficio Stampa e Comunicazione
Comuni Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
Alchimie, aperto il bando per l'edizione 2024 della rassegna-concorso
Torna la manifestazione rivolta a scuole superiori e gruppi teatrali non professionisti. Quattro serate tra il Comunale Garibaldi di Figline, il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e il Comunale Niccolini di San Casciano. Premiazione il 20 giugno
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI