HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Mercoled? 24 aprile | 08:54 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » SFRATTI PER MOROSITA': AIUTI A CHI NON PUO' PAGARE L'AFFITTO
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
SFRATTI PER MOROSITA': AIUTI A CHI NON PUO' PAGARE L'AFFITTO
Data pubblicazione 04/09/2013 11:03:27

 
I Comuni di Figline e di Incisa, dando seguito alla delibera regionale relativa alla “Misura straordinaria e sperimentale per la prevenzione dell’esecutività degli sfratti per morosità”, hanno pubblicato l’avviso pubblico per l’individuazione dei beneficiari di questo contributo.

Le somme stanziate dalla Regione Toscana sono destinate a prevenire l’esecutività di provvedimenti di sfratto per morosità (quelli non ancora convalidati oppure convalidati ma non ancora esecutivi) nei confronti di affittuari che siano venuti a trovarsi in difficoltà economiche dovute alla crisi.

I requisiti per ricevere il sostegno economico - oltre all’intimazione di sfratto per morosità -sono elencati nel bando pubblicato dalle due Amministrazioni. In particolare può fare richiesta almeno uno dei componenti del nucleo familiare residente nell'alloggio che sia un lavoratore dipendente, autonomo o precario colpito dagli effetti della crisi economica, con conseguente riduzione della capacità reddituale per un evento come licenziamento (escluso quello per giusta causa), accordi aziendali o sindacali con riduzione dell'orario di lavoro, cassa integrazione, collocazione in stato di mobilità, mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipico, cessazione di attività libero. Anche malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare possono consentire l’accesso al bando. Inoltre si deve dimostrare di avere un reddito Ise fino a 35.000 euro e valore Isee fino 20.000 euro e di non essere titolari di quote superiori al 30% di proprietà su altri immobili.

I contributi potranno riguardare la prosecuzione del contratto (il proprietario rinuncia alla convalida dello sfratto) con un massimo erogato di 8.000 euro, la stipula di un nuovo contratto (a “canone libero”: contributo massimo 5.000 euro. Secondo i Patti territoriali: 7.000 euro) oppure la stipula di un nuovo contratto con un nuovo proprietario: contributo massimo di 5.000 euro.

Il contributo sarà liquidato direttamente al proprietario fino a esaurimento del fondo. Come ulteriori misure a sostegno delle famiglie, le Amministrazioni comunali di Figline e di Incisa potranno inoltre concedere al proprietario un contributo fino a 3.000 euro per consentire la prosecuzione della permanenza dell’inquilino presso l’abitazione (almeno 4 mesi) nel caso esso sia in attesa di trasferirsi in un nuovo alloggio. A sostegno di un nucleo familiare, i Comuni possono concedere, per un periodo di 4 mesi, un contributo fino a 3.000 euro per il pagamento del canone di locazione dopo la prosecuzione di un nuovo contratto.

A Figline il modulo di richiesta è disponibile cliccando qui oppure presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico (piano terra) aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18 e riconsegnata sempre a questo ufficio. Scarica il bando di Figline.

Anche a Incisa il modulo è disponibile cliccando qui oppure presso l’ufficio Protocollo in piazza del Municipio aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18. In entrambi i casi la richiesta va presentata entro il 30 novembre 2013. Scarica il bando di Incisa.


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Una settimana a Brunico per gli studenti dell'ISIS Vasari come ambasciatori del territorio
Il gemellaggio con la locale scuola alberghiera: i ragazzi hanno anche collaborato con l'Amministrazione ad una guida multilingue su "Autumnia"
Imparare la boxe e i suoi valori: mercoledi' 17 aprile a Figline al via il corso gratuito per i giovani
L'iniziativa rientra all'interno del progetto Sampei, presentato dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est e rivolto ai giovani che non studiano, non lavorano e non cercano un impiego
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI