IL MOVIMENTO A 5 STELLE RISPONDE A ILARIA BOZZUFFI
Data pubblicazione
08/09/2011 11:16:59
OGGETTO: dimissioni di Ilaria Bozzuffi dalla carica di Consigliera Comunale per il Movimento 5 Stelle di Figline Valdarno.
Figline, 7 settembre – Ilaria Bozzuffi ha proposto una sua personale, a tratti fantasiosa, ricostruzione degli eventi che hanno portato alle sue dimissioni, che a nostro avviso risulta tanto meno condivisibile quanto più sottratta al contraddittorio. Vorremmo evidenziare l’incongruenza dell’agire della Consigliera, semplicemente riportando il susseguirsi dei suoi comportamenti e delle sue prese di posizione:
Primo Consiglio Comunale: Ilaria non legge, per sua decisione, l’ultima versione di un documento preparato dal suo staff, in cui sono riportati gli ultimi sviluppi sul caso discarica di Le Borra e che mettono in luce alcuni aspetti fino ad allora poco chiari.
Ilaria tiene per giorni nel cassetto, inutilizzato, un documento estremamente importante sul caso Le Borra che le era stato recapitato da un esterno al gruppo.
Secondo Consiglio Comunale: per opporsi efficacemente alla discarica di Le Borra occorrerebbe entrare in seconda Commissione. Peccato che contrariamente a quanto concordato con il gruppo, Ilaria neanche si proponga per entrarvi; ma non solo: non si propone per NESSUNA Commissione. Bontà loro se abbiamo un posto nella quarta.
Già successivamente al secondo Consiglio Comunale ha manifestato i primi segnali di instabilità all’interno di tale ruolo, alternando dichiarazioni di insofferenza ad altre di ritrovata determinazione.
Terzo Consiglio Comunale: il gruppo mette a disposizione le proprie competenze per confezionare un’interpellanza che costringe il sindaco a fornire risposte precise, poiché aveva basato la sua campagna elettorale sul fatto che il Comune era proprietario del terreno di Le Borra (sede della discarica), mentre invece raccogliamo la prova provata che così non è. In Consiglio il sindaco si arrampica sugli specchi concludendo che ha detto una mezza verità. Ilaria invece di leggere il contro-discorso preparato a lungo insieme ad i suoi collaboratori, si dichiara “non sono soddisfatta, ma va bene lo stesso” della risposta del sindaco. Questi fatti contribuiscono a spiegare, tra l’altro, la solidarietà ed il rammarico pubblici che Ilaria ha ottenuto dai rappresentanti della maggioranza, Morandini e Nocentini in primis, che hanno perso un’ottima ‘alleata’.
Indignata per le obiezioni circa la sua azione politica provenienti da altri attivisti del MoVimento, ha rimesso al gruppo le proprie dimissioni scritte, chiedendo una votazione di “fiducia”. Nel momento in cui non le è stata accordata più la fiducia, ha deciso di prendere tempo fino a settembre.
Ha consegnato le proprie dimissioni IRREVOCABILI in Comune per poi, infine, cercare di ritirarle.
Un simile comportamento è sicuramente sintomatico.
Nessuno avrebbe desiderato tutto questo clamore intorno alla vicenda, e quindi, innanzitutto per tutelare la sua immagine e la sua dignità, abbiamo cercato di ricomporre i conflitti chiedendole di non rinunciare al lavoro comune e di diffondere pubblicamente un comunicato condiviso.
Il fatto che Ilaria Bozzuffi, nonostante fino ad adesso tutto il gruppo abbia mantenuto nei suoi confronti il massimo riserbo, abbia reagito con tutta questa acrimonia conferma a nostro avviso il suo attaccamento al ruolo di potere, più che agli ideali condivisi, o il fatto che sia in balia di cattivi consiglieri. In entrambi i casi le sue dimissioni sembrano la soluzione più giusta.
Durante la campagna elettorale le indicazioni di voto sono state chiarissime: si mette una croce sul simbolo del MoVimento, punto e basta. Senza esprimere nessuna preferenza. Perché chiunque vada in Consiglio deve essere considerato soltanto un portavoce, un tramite con tutto il gruppo operativo, a cui sono ammessi di buon grado a partecipare tutti quei cittadini che, stanchi di delegare la gestione del proprio comune a chicchessia (ed un rappresentante del 5 stelle non deve assolutamente fare eccezione), decidono di impegnarsi attivamente.
Proprio nella logica che ‘ognuno vale uno’ e che il consigliere debba essere al servizio del cittadino, un avvicendamento era stato prospettato fin dalla presentazione dei candidati. Tra l’altro Ilaria potrebbe essere utile alla causa in mille altri modi.
Rimuovere un consigliere che si è dimostrato inefficace ed inadeguato è secondo noi una garanzia per il cittadino: nel 5 Stelle il posto non è fisso, si fa politica per servizio civico e se si smarrisce la via, il ruolo di portavoce deve essere abbandonato. Da noi il mandato elettorale non dà diritto ad agire e comportarsi in contrasto con quanto promesso in campagna elettorale.
Forse Ilaria e i suoi (pochi) irriducibili sostenitori hanno ragione: questa non è democrazia. Forse è qualcosa di meglio.
Per noi la questione è chiusa, torniamo a lavorare per Figline. Rinnoviamo l’invito a tutti coloro che abbiano domande a partecipare alla riunione indetta da tempo per giovedì 8 alle 21.30 (al circolo del Montanino) e anche quello a tutti i figlinesi di contattarci per entrare a far parte di un gruppo orizzontale che lavora per la propria città.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
04/10/2011 ore 08:52 la revoca dell'eletto la puoi fare solo dopo metà mandato, e devono essere raccolti almeno il 33% dei voti ricevuti.
In ogni caso voi dovevate votare nel meetup solo la richiesta di "inizio procedura", per far partire un percorso che deve durare mesi!
Anche se lei è inadatta, non è questa la procedura corretta, dovevate aspettare almeno altri 8 mesi. Avete sbagliato e basta, e io sono del Movimento 5 Stelle.
04/10/2011 ore 11:18 Lo dicono loro che Ilaria era indatta , anche io sono del Movimento 5 Stelle e ho seguito tutta la questione da quando avevo firmato per la presentazione della lista.
Personalmente avevo votato Ilaria e avevo fatto nel mio piccolo campagna per farla votare a diversa gente che conosco.
In soli 2 mesi Ilaria aveva fatto un esposto alla forestale per la questione della discarica, aveva presentato un'interpellanza che aveva fatto si che venisse fuori e in maniera comprovata ed eclatante che il Terreno della discarica non era proprietà del comune,come il Sindaco aveva sbandierato ai 4 venti in campagna elettorale,la questione sollevata da Ilaria con la sua interpellanza aveva fatto eco in tutta Figline. Era stata l'unica ad aver votato contro la mozione della lega sulla questione della NO Tav che pretendeva di far pagare i danni agli organizzatori delle manifestazioni. Fino a che c'era Ilaria erano andati 4 volte sui giornali con le loro iniziative il marito d'Ilaria poi aveva avviato una lotta a fianco dei genitori per non far privatizzare un nido e aveva anche avviato la costituzione di un comitato di cittadini contro la discarica. Infine Ilaria era riuscita a diventare vicepresidente della 4° commissione che si occupa di sociale e di giovani e di scuola e tramite questa commissione aveva in ponte di realizzare un sacco di attività per la gente.
Lo dicono loro che era inadatta, era la miglior esponente che potessero avere e l'anno epurata come facevano gli stalinisti o i fascisti ai tempi delle purghe. A vedere come stanno annaspando adesso e che sono allo sbando più totale direi che gli inadatti sono quelli che sono rimasti. Non fanno che gridare al complotto senza essere capaci di realizzare una sola iniziativa per la gente. All'ultimo consiglio, dove si è insiediato Fralliciardi e io c'ero, hanno fatto una figura da peraricottari di prima categoria, mi vergognavo io al posto loro sembravano il circo barnum. Poi gridano al complotto quando hanno fatto tutto da soli. Mi vergogno di questa gente mi viene il voltastomaco a pensare che loro dicono essere del 5 Stelle, hanno fatto un danno clamoroso a tutto il movimento del Valdarno, a Figline che aveva creduto nel 5 Stelle adesso nessuno ci crede più, il movimento è come morto qua.
04/10/2011 ore 19:37 Caro matassinese (1)io sono un vero matassinese e
son ben felice di appartenere al Movimento e intorno a me vedo sempre i miei amici grillini .
Manchi solo te + ...
Tutto queto parlare al vento per caso ti serve
per avere voti per Valdarno sostenibile + Rif.Com
05/10/2011 ore 09:43 Con tutto il rispetto, ma voi del 5 stelle siete da neuro. Di che cavolo state parlando ? Delle vostre beghe interne che non riuscite a risolvere oppure di quanto siete felici nel vostro mondo parallelo pieno di fantastici amici grillini,avete perso il contatto con la realtà e con i veri problemi della gente. Siete così lontani da tutto e da tutti che nessuno vi capisce più,addirittura adesso parlate in codice fra di voi. Un consiglio,la prossima volta invece di fare politica, fate un bel gruppo di amici per fare cene e guardarvi insieme il grande fratello, puo darsi che questo vi riuscirà meglio.......forse.
05/10/2011 ore 09:37 VERGOGNA matassinese vero Valdarno sostenibile è un blog voluto dai cittadini per poter inserire dentro le iniziative che da cittadini attivi portiamo avanti, non è legato a nessun partito: ci mancherebbe altro. E' vero la vostra ex consigliera Ilaria ci stà dando una gran mano e le siamo tutti riconoscenti . ma perchè volete addirittura bruciare quello che di buono e bello i semplici cittadini cercano di fare da soli senza partiti? chiunque destra e sinistra se nei consigli vorra' portare all'attenzione le nostre iniziative ne saremo ben contenti.
Ora basta pensate a risolvervi i vostri casini invece che dare fastidio a persone oneste, che lavorano ma che vogliono difendere qualcosa nei propri comuni e per i loro figli.
BASTA
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre