"Vorrei informarvi sui lavori della V commissione del 14 luglio scorso.
La maggior parte del tempo e stata assorbita dal movimento dei "Grillini" che intenderebbero allargare a nove componenti la seconda commissione, con lo scopo di farne parte. Io ho espresso la mia contrarietà al progetto di allargamento. Sono contrario in quanto credo che allargare a nove una commissione su un consiglio di sedici significhi sminuire fortemente la commissione consiliare. D'altro canto il regolamento prevede l'allargamento delle commissioni per motivi specifici e non in via permanente, per cui nulla vieta di allargare la commissione nel momento in cui si discuta della discarica. Da ultimo, ma non per ultimo sono contrario anche all'ingresso del movimento "5 stelle" nella commissione perché non vedo all'orizzonte una proficua collaborazione di opposizione con un movimento che e agli antipodi della mia concezione di politica e di sicuro i miei elettori non vedrebbero di buon occhio tale collaborazione. Soprattutto dopo che la consigliera Bozzuffi non ha votato contro il programma di mandato del Sindaco."
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
21/07/2011 ore 07:09 Caro Dott. Laici le vorrei ricordare che lei con il Signor Renzi avete letteralmente occupato la 2° commissione, che alla luce dei fatti non avete dimostrato di avere ne competenze specifiche in materia ambientale,ne reale volontà di perseguire almeno in tale materia gli interessi del cittadino.
Vorrei inoltre ricordarle che per disconvincere la consigliera del 5 Stelle dall'insistere nel farsi dare una rappresentanza in questa commissione siete stati voi che avete suggerito di chiedere l'allargamento della commissione e poi solo 1 mese fa avete anche espresso parere favorevole all'argamento della 2° commissione visto che anche voi ritenevate il tema della discarica davvero importante.
Questa vostra dichiarazione postuma e contradditoria rispetto a quanto avete detto solo poche settimane fa non è un segno di forza,al contrario è un chiarissimo segno di debolezza, date davvero l'idea di quelli che non avendo argomentazioni in materia, non permettiate neanche ad altri (probabilmente più battaglieri e competenti di voi) di partecipare per non far risaltare le differenze fra il vostro modo di fare politica e questi nuovi soggetti rappresentati dal 5 Stelle,che si intuisce vi diano una certa insofferenza e un profondo senso sia di disagio che una chiara sensazione della vostra totale inadeguatezza.
Lo ripeto Dott. Laici perchè lo mediti profondamente,il vostro comportamento è un forte segnale di debolezza e in questo vi dimostrate a tutti gli effetti uguali al PD.
Poi mi permetto di farle una domanda personale: In questa sua dichiarazione dov'è la sua coerenza che tanto lei millanta agli occhi dei suoi elettri ?
"Semper Fidelis" non è solo un motto, ma significa anche essere fedeli ,alla Repubblica,al Cittadino e alla Costituzione. Semper fidelis infine come lei dovrebbe sapere bene è un motto che inneggia alla coerenza umana.
La prossima volta Dott. Laici prima di fare certe dichiarazioni e poi smentirle solo 1 mese dopo se lo ricordi di questo motto e sia fedele ma per davvero a ciò che ha detto e sostenuto.
21/07/2011 ore 14:23 Mi spiace che lei ritenga che non siamo degni della commissione in cui operiamo, perchè personalmente quando sono in riunione cerco di ricordarmi, con i miei limiti che rappresento tutti i cittadini, mi permetto comunque di dichiarare che dopo una sola riunione sia del tutto prematuro il suo giudizio considerato anche che le prime riunioni sono burocratiche e non tecnico-politiche; ma ciò è normale poichè a ragion veduta credo che lei non mi abbia votato.
Non abbiamo occupato nessuna commissione, abbiamo legalmente votato i nostri componenti, io come consigliere voto chi mi pare, questa è democrazia, niente vietava alla sua componente politica di cercare voti fra gli altri consiglieri.
Un'ultima considerazione, ma davvero lei crede che il PDL non abbia tecnici con cui i consiglieri possano dialogare per avere un parere?
21/07/2011 ore 18:36 Democrazia dal greco Demokratias vuol dire potere del Popolo,vuol dire partecipazione,non esclusione,come quella che state praticando voi,
o potere di una sola parte del popolo come pensate voi.
Il vostro programma,le vostre proposte sono pieni di distinzioni, distinguete tra cittadini di serie A e cittadini di serie B e C,distinguete fra chi pratica una religione e chi ne pratica un'altra,distinguete fra cittadini buoni e cittadini cattivi, distinguete fra violenza di una parte ,che per voi è giusta e violenza di un'altra parte,che per voi è ingiusta e da condannare ecc.
In realtà non esiste una religione giusta e una religione ingiusta , in realtà non dovrebbero esistere cittadini di serie A e di serie B e infine non c'è violenza giusta e violenza ingiusta, la violenza è violenza ed è sbagliata da qualunque parte venga,che sia violenza di stato, che sia violenza delle forze dell'ordine , violenza familiare,violenza religiosa , violenza anarchica, violenza di finti pacifisti ecc.
La violenza è violenza e basta.
Poi mi fa particolarmente sorrdiere quando parlate di democrazia,con al vostro interno un consigliere che fa parte di un gruppo che si rifa espressamente e dichiaratamente al fascismo.
Naturalmente sul tema della coerenza vi guardate bene dal rispondere perchè non avete argomentazioni,prima avete affermato che la questione discarica è una questione troppo importante per i cittadini e che l'allargamento della 2° commissione,dove di tale materia si discute,almeno fino a 4 settimane fa era per voi più che lecito,adesso vi siete rimangiati tutto quello che avete affermato, un bel esempio di coerenza.
In realtà lo sapete bene anche voi che il vostro comportamento è solo dettato dalla paura, paura dell'altro , paura del diverso da voi, paura di non sentirvi all'altezza, paura che qualcosa nelle vostre immutabili convinzioni possa cambiare.....
Quando una persona si sente all'altezza non teme il confronto con nessuno, quando si sente inadeguata teme il confronto con tutti.
Per quanto riguarda i tecnici forse li potrete anche consultare, ma la sensibilità per capirle certe cose proprio non ce l'avete (almeno per ora), è un discorso di sensibilità che vi manca non di mezzi.
Se riuscite a concepire e ad approvre a tutti i costi e con tutti i mezzi,un'opera totalmente inutile, disastrosa e lesiva dell'ambiente, della salute delle persone, come lo sono i lavori della TAV, se non riuscite nemmeno ad immaginarvelo cosa provocherà nei prossimi 20 anni,allora che volete che vi faccia una discaricuccia, nemmeno riuscite a percepirne l'impatto che avrà a livello umano e ambientale ed è proprio da questa mancanza di sensibilità che scaturisce la vostra inadeguatezza...
Chiaramente non si muore, è pieno il mondo di persone senza sensibilità, però è qui che inizia il vostro vero problema, probabilmente non avete ancora realizzato dentro di voi, che le persone "diverse" da voi come la Bozzuffi saranno sempre di più e prima o poi vi ci dovrete confrontare democraticamnete.
Saluti
22/07/2011 ore 09:40 Carissimo Patriota,
hai centrato il cuore del problema.
I cittadini di figline lo avevano intuito "a pelle"; difatti hanno preferito ridare fiducia a sinistra con l'intento di "lavorarci poi", piuttosto che rischiare a destra.
Pertanto, ben vengano nell'agorà le nuove forze politiche; poco importa se devono fare esperienza: vuol dire che staremo attenti e li sosterremo anche in questo in modo da regalare ai nostri nipoti una cosa diversa dai soliti centro,destra,centro-destra,centrodestra,.....etc.
Impresa irta di ostacoli, ma non impossibile.
Con simpatia - JC
22/07/2011 ore 09:58 Tanta superbia senza aver realizzato niente non l'avevo mai sentita....
Se il Pdl non ha paura da anni di controbattere il Pd che ha i 40%, come può aver paura di chi rappresenta il 6% e a livello nazionale 1,5%, oh la battaglia sarà democratica spero....
Ma poi come si fa a misurarvi, dite di essere potenti e bravi, ma in un comune in tutta l'Italia avete vinto????? oh c'è comuni anche da 200 abitanti è, basta portarli a cena.
Lo ammetto sono andato a vedere avete fatto zero, nemmeno il partito dell'uomo qualunque c'era riuscito, complimenti
22/07/2011 ore 15:32 Il PDL non ha paura del PD perchè questo paese lo hanno divorato insieme da 20 anni a questa parte. Ognuno ha avuto la sua fetta a livello nazionale, regionale, provinciale , comunale ecc.
Facevano e fanno come i ladri di Pisa di Giorno litigano e di notte vanno a rubare insieme.
Ora però ci sono rimaste solo le briciole e gli squali quando non c'è più da mangiare comiciano a mordersi da soli.
Lei Signor Mercurio sarà sicuramente una brava persona, uno che lavora, che ha famiglia e che si suda la pagnotta tutti i giorni come me, ma non si rende proprio conto di dove ci hanno portato,siamo sull'orlo del baratro.....
Mi continua a parlare di Destra e Sinistra di PDmenoelle e PDelle, quando è evidente che sono la stessa identica cosa, rappresentano un'Italia che non c'è più ma che continua a influenzare tutto e tutti con la sua visione folle e dissennata e anche lei che si schiera tanto a favore sono sicuro che non è mica più tanto convinto....... o sbaglio ?
Quel mondo lì quello in cui io e lei ci siamo formati, quello dove la Destra rappresentava qualcosa e la sinistra rapresentava qualcos'altro non c'è più caro Signor Mercurio.
Sono solo contenitori vuoti di contenuti non ce ne sono più.
Cominci a ragionare con la sua testa cominci a fare il suo d'interesse, il suo interesse di cittadino e di quelli che gli stanno intorno, dei suoi concittadini.
Cominci a pensare che presto in questo mondo non ci saranno più ne destra ne sinistra ma solo persone coerenti che si comportano per bene e cercano di fare il meglio per se e per chi gli sta intorno ed egoisti che pensano solo a se stessi, al proprio orticello, ai loro piccoli e meschini interessi.
Non è importante da che parte ti abbiano messo gli avvenimenti l'importante è capire che non si è scelto nessuna parte...........
La saluto e spero prima o poi di conoscerla di persona, magari alla fine ci troviamo anche simpatici.
Luca
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre