In questi cinque anni trascorsi in Consiglio Comunale la mia opposizione è stata costante, ferma e decisa, e si è concretizzata nella difesa ad oltranza dei valori indisponibili. Ma tali valori non si possono difendere in maniera credibile se si abiura la considerazione per l’individuo. Da ciò discende il rispetto fondamentale per tutto ciò che dalla Persona umana trae origine: la famiglia, la società civile, le sue istituzioni. Fra queste ultime troviamo i nostri governanti, la magistratura, gli amministratori pubblici. Assistiamo purtroppo ad un sempre più frequente conflitto di poteri e di attribuzioni, ed è nostro dovere di Cittadini mantenere il rispetto per quelle istituzioni che stanno alla base della nostra democrazia.
Per questi motivi credo che alcune affermazioni, scaturite in campagna elettorale, riferite al possibile arresto del sindaco e della giunta appaiano non consone e fuori luogo. Allo stesso tempo tali affermazioni spostano l’attenzione da tutto ciò che fondatamente mette in evidenza le incongruenze dell’amministrazione Nocentini: occorre infatti guardarsi dal giustizialismo indiscriminato e focalizzare invece l’attenzione verso le reali e fondate critiche all’amministrazione PD-PSI-Rifondazione Comunista che ha retto Figline nella legislatura appena trascorsa.
Continuando ad invocare l’ordalia nei confronti di Riccardo Nocentini, si perdono di vista le incongruenze del suo bilancio di mandato, che riportano come eseguiti il nuovo centro polifunzionale Lambruschini (per adesso una maceria incompiuta), il Giardino dei piccoli (opera di edilizia privata), la nuova ludoteca (da iniziare), le casse di espansione (ancora da realizzare, peraltro con i soldi del Governo e della Regione), la variante alla SR69 (indegnamente ferma dopo poche centinaia di metri), la variante in riva destra (attualmente sono campi fangosi), il secondo ponte sull’Arno (del quale manca addirittura il progetto preliminare), il nuovo distretto sanitario e il potenziamento dello Spedale Serristori (ancora tutti da fare, peraltro se l’ASL, cui spettano i lavori, vorrà darvi seguito).
Personalmente mi auguro che non emergano atti di rilevanza penale a carico del Sindaco e della sua Giunta, così come mi auguro che egli possa finalmente aprire gli occhi e correre ai ripari, restituendo a ciò che resta delle Scuole Lambruschini un aspetto riconducibile a quello originario. Si devono infatti eliminare tutte quelle sovrastrutture che, incombendo sulle vicine case, ne nascondono i tratti. In mancanza di tale folgorazione, ricordo ai Cittadini che avranno modo di manifestare il proprio dissenso verso tale scelta nelle urne elettorali.
Cambiare si deve. Ora si può!
Alessandro Papini
Consigliere Comunale Uscente
Capolista del Nuovo Polo Per Figline (UDC-FLI)
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
come pensavo non ho avuto risposta alle mie considerazioni di ieri: "mimmo" è rimasto avvolto nel mistero, come peraltro qualunque partecipante ai vari forum che non si firma con nome e cognome.
Non credo che occorra essere un cuor di leone per declinare le proprie generalità in un dibattito molto civile come quello su questo sito.
Evidentemente spesso chi parla è simile ai velites dell'esercito romano, che lanciavano il dardo e nascondevano il braccio...
21/04/2011 ore 17:10 dopo essere stato accusato tempo indietro in altre occasioni nelle quali mi firmavo, di volermi fare pubblicità e visto che non ho nulla da vendere non saprei di cosa farmene, ho deciso di firmare con il solo nome. Tengo a precisare che quelli con cui "litigo" maggiormente sanno benissimo chi sono (e ci salutiamo anche molto cordialmente ogni volta che ci incontriamo). Poi chi mi conosce sa benissimo riconoscermi anche senza firmarmi; per chi non mi conosce, mettere anche il cognome, non aumenterebbe nessuna informazione, per cui ....... nessuno potrà più dire che cerco visibilità (che tra l'altro, ribadisco, non mi serve)!
Buona Pasqua!!
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre