Il Coro del Teatro Garibaldi è un gruppo composto da circa venticinque cantori. Sorto nel 1997, ha proposto un suo metodo nuovo di avvicinare i non professionisti alla musica: la formazione dei singoli per eseguire coralmente e con professionalità opere di indiscusso valore musicale. Sono nati così gli allestimenti del Requiem di Mozart (1998) e della Nona Sinfonia di Beethoven (1999, CD Planet Sound CTG 013). Successivamente Il Coro del Teatro Garibaldi ha prodotto i Carmina Burana di Orff, sia nell’esecuzione cameristica che in quella con grande orchestra. Numerosi anche i concerti di musica sacra del Sei-Settecento, solitamente con strumenti originali: il Te Deum di Charpentier – eseguito con strumenti originali in due serate a Roma in occasione del Giubileo del 2000 - il Magnificat e il Beatus Vir per doppio coro di Vivaldi, il Dixit Dominus di Händel ed ampie pagine mozartiane. Più di recente il coro ha intrapreso un’attività differenziata, sviluppando un doppio canale di formazione e esecuzione: un repertorio da camera, con musiche dal Cinquecento al Novecento (incluse alcune prime esecuzioni) e un repertorio lirico-sinfonico, in collaborazione con prestigiose realtà della nostra regione: a questo appartengono la Prima Esecuzione Assoluta dell’opera “Francesco” di Orio Odori (nel 2006 a Figline, poi al “Verdi” di Firenze e al Festival Internazionale "Scala incontra New York") e gli allestimenti di alcune opere fra cui Rigoletto, Trovatore, Traviata.
Il Coro di Voci Bianche Florilegium è nato a Figline nel 1994, e si è fatto subito notare nel panorama musicale valdarnese per l’attenzione nella preparazione vocale e per la varietà del repertorio. Questo spazia infatti dal gregoriano agli autori contemporanei, passando per Bach, Mozart, Brahms, Liszt, Mortari e Bettinelli. Ha tenuto numerosi concerti ed ha partecipato all’allestimento del Carmina Burana di Orff, all’operina Europa In-Cantata di Becheri, alla Bohème messa in scena al Teatro Garibaldi di Figline Valdarno. Si esibisce spesso assieme al Coro del Teatro Garibaldi e tiene regolarmente un suo concerto di Natale ogni anno a Figline Valdarno.
Alessandro Papini, direttore del Coro del Teatro Garibaldi fin dalla sua fondazione, ha conseguito il Diploma accademico di II livello in Direzione di Coro con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia sotto la guida di Fabio Lombardo e Francesco Rizzi. Si è perfezionato in direzione di coro presso la Fondazione Guido d’Arezzo con Roberto Gabbiani, Pietro Rossi, Domenico Cieri e Rene Clemencic. Ha collaborato con il Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia per l’allestimento del Requiem di Mozart e della Nona Sinfonia di Beethoven sotto la direzione di Giuliano Silveri, e con la Scuola Normale Superiore di Pisa, per l’allestimento dei Carmina Burana di Carl Orff. Ha partecipato alle stagioni concertistiche dell’Associazione Musicale Lucchese, di Puccini e la sua Lucca e del Centro di Studi Musicali “Ferruccio Busoni” di Empoli, e alle stagioni estive dell’Ente Concerti di Oristano e dell’A.GI.MUS. di Arezzo, per le esecuzioni di opere liriche (Rigoletto, Trovatore, Traviata, Madama Butterfly), sinfonico-corali (la sinfonia n. 9 di Beethoven, i Carmina Burana di Orff nelle versioni cameristica e orchestrale) e sacre (il Requiem di Mozart, il Te Deum di Charpentier, il Dixit Dominus di Händel e numerose composizioni del repertorio vivaldiano).
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre