logo www.figline.it
Domenica 22 dicembre | 12:59 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » "FIGLINE CITTA' APERTA ALL'INTEGRAZIONE SOCIALE"
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
"FIGLINE CITTA' APERTA ALL'INTEGRAZIONE SOCIALE"
Data pubblicazione 02/10/2009 14:34:21

Riccardo Nocentini - Sindaco di FiglineIl sindaco Riccardo Nocentini interviene in merito alle dichiarazioni rilasciate sulla stampa locale dal presidente della Pro loco “Marsilio Ficino”, Roberto Riviello, il quale ha fatto riferimento allo spostamento di sede da parte del centro islamico.

“Innanzitutto voglio chiarire – ha sottolineato il sindaco – che lo spostamento del centro islamico non dipende dall'Amministrazione comunale, ma soprattutto che è sbagliato legare il centro islamico a valutazioni sul turismo”. “Come primo cittadino - ha proseguito Nocentini – ritengo con fermezza che eventuali pregiudizi debbano essere ormai superati. La città di Figline Valdarno si è sempre mostrata aperta al dialogo con le altre culture, facendo dell'integrazione sociale un segno distintivo della propria comunità: in questo senso è encomiabile il lavoro svolto nelle scuole della città”. “Tutti i Comuni della Toscana, che abbiano o meno un centro storico, stanno diventando sempre più multiculturali – ha detto Nocentini - segnale di un cambiamento socio-culturale che dobbiamo accompagnare e incoraggiare. Credo che questi cambiamenti non mettano in pericolo la nostra identità. Anzi, sono convinto che i cittadini di Figline Valdarno, di qualsiasi nazionalità, si sentano parte della nostra comunità che viene da lontano e che ha i suoi tratti distintivi nelle sue piazze, in particolar modo in piazza Ficino, nelle sue mura e più in generale nella sua ricca storia”.

“In questo momento – ha concluso il sindaco Nocentini - l'Amministrazione comunale sta studiando, assieme a molti cittadini, un percorso per la riqualificazione di piazza Marsilio Ficino: a prescindere dagli arredi che useremo, dalle iniziative che proporremo e dai servizi che offriremo, non sarà mai una buona riqualificazione se non passerà attraverso il coinvolgimento di tutta la comunità, qualunque lingua essa parli e qualunque credo religioso essa abbia. In questo percorso spero che l'associazione Pro Loco possa darci un aiuto maggiore

COMUNE DI FIGLINE VALDARNO
UFFICIO STAMPA

Addetto all'informazione istituzionale: Samuele Venturi
email: s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it
 

 

 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bando per assunzione a tempo determinato di un Tecnico delle Attivita' Amministrative con contratto formazione e lavoro
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13 dell'11 novembre 2024.
Autumnia 2024: il Food Contest con lo chef Simone Cipriani
Si avvicina una delle manifestazioni piu' attese dell'anno.
Serristori Day, due giorni di iniziative per l'edizione 2024
Il Serristori Day ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e nasce su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino
Laboratorio di sartoria: creativita' e competenze per i giovani
Si svolgera' presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno
"Una piazza di libri", a Incisa due giorni di iniziative per promuovere la lettura
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI